Quantcast

Salute cani e gatti, riprendono gli incontri al Cer.Pa

Venerdì prossimo, 4 aprile, ricominciano le serate del CerPa per amanti e amici di cani e gatti. 

Più informazioni su

Venerdì prossimo, 4 aprile, ricominciano le serate del CerPa per amanti e amici di cani e gatti. 
 
Alle 20,30, nella sede del Centro veterinario diretto dal dottor Gerardo Fina (via Pirandello 11-13, Veggioletta) si parlerà della filariosi cardio-polmonare, una patologia presente da anni anche sul nostro territorio e che può colpire cani di qualsiasi razza ed età (soprattutto dai 4 agli 8 anni). Pur essendo diminuita la sua frequenza (si è passati dall’80% al 4%) è ancora molto pericolosa e può portare a morte l’animale. 
 
La filariosi può colpire anche il gatto (30%): nei felini è di più difficile diagnosi, nella maggior parte dei casi, si presenta in soggetti di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Di 
come prevenirla e curarla parlerà la dottoressa Stefania Badavelli. Organizzato in collaborazione con Merial e Frontline Combo education Program, l’incontro è aperto a tutti e gratuito.
 
Il calendario delle lezioni di cinofilia, e di convivenza e cura dei piccoli animali domestici, proseguirà a cadenza quindicinale, sempre alle 20,30, al CerPa, con il patrocinio del Comune di Piacenza: venerdì 18 aprile il dottor Gerardo Fina, veterinario ed esperto comportamentalista, illustrerà come rapportarsi con i cani aggressivi, cominciando con l’imparare a distinguere i comportamenti normali da quelli patologici.
 
Venerdì 2 maggio attenzione centrata sulla salute delle orecchie dei nostri animali: “Otite: un problema che si fa sentire”. Il 23 maggio comportamentalismo focalizzato sulle adozioni e sulla convivenza fra più animali, in particolare sugli inserimenti di nuovi cani o gatti. Il 6 giugno sarà trattato un tema sempre di forte attualità e di grande interesse: la convivenza cani e bambini, analizzandone potenzialità e rischi.
 
Tra le novità offerte dal Centro veterinario diretto dal dottor Fina, anche l’appuntamento fisso di ogni primo sabato del mese con “Cento idee per giocare con il tuo cane”: una simpatica lezione in cui è possibile imparare ad accogliere e gestire al meglio un cane adottato al canile. S’inizia sempre alle 16: l’ingresso è gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.