Tante iniziative per i 150 anni della Croce Rossa. L’11 maggio festa in piazza

"Sarà un maggio pieno di iniziative per celebrare un traguardo importante che cade in un momento in cui la Croce Rossa sta avviando un nuovo percorso - spiega il presidente provinciale Zurla - speriamo di riuscire a creare momenti di aggregazione per tutta la cittadinanza"

Più informazioni su

La Croce Rossa compie 150 anni e anche a Piacenza si prepara a celebrare l’appuntamento. Tante le iniziative previste nei prossimi giorni, che avranno come momento centrale la giornata dell’11 maggio con una grande festa in piazza Cavalli in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa. “Sarà un maggio pieno di iniziative per celebrare un traguardo importante che cade in un momento in cui la Croce Rossa sta avviando un nuovo percorso – spiega il presidente provinciale Cri Renato Zurla che ha presentato gli appuntamenti insieme a Pilade Cortellazzi, Isabella Dordoni, Michele Gorrini, Paola Campelli e Giuseppina Carrà – speriamo di riuscire a creare momenti di aggregazione per tutta la cittadinanza”.

Tanti appuntamenti, si diceva: si parte sabato 3 maggio con la Festa dei Volontari CRI di tutta la Provincia alla discoteca Caprice di Piacenza dalle ore 21, momento in cui verranno consegnati i riconoscimenti ai volontari che si sono distinti nel corso del 2013. Sabato 10 maggio dalle ore 17 appuntamento a San Nicolò in Piazza della Pace con la festa dei volontari Cri della sede di Rottofreno: alle ore 18 celebrazione della Messa e a seguire inaugurazione di una nuova ambulanza, premiazione dei volontari e rinfresco.

Domenica 11 maggio il momento clou in piazza Cavalli: dalle ore 9 esposizione dei mezzi Cri, Santa Messa nella chiesa di San Donnino e a seguire benedizione dei nuovi mezzi; nel pomeriggio dalle 14.30 la giornata prosegue insieme ai produttori di gelato piacentino e alla presenza del nuovo gruppo dei Clown Cri di Piacenza con il ricavato che verrà utilizzato per attività socioassistenziale. La festa si chiuderà al President con uno spettacolo di Cabaret con il Comic Club (ore 21).

Maggio si concluderà con un concerto della banda Ponchielli insieme all’orchestra della scuola media Italo Calvino, dalle 20.45 in Piazzetta Pescheria, in programma venerdì 30 dalle 20.45.

Fra le altre iniziative è stato ricordato il corso di formazione in tre serate per tutti i cittadini (7-14-21 maggio alle ore 20.30, aula magna dell’Isii Marconi): nei tre appuntamenti verrà trattato il soccorso agli adulti, il soccorso in età pediatrica e la prevenzione degli incidenti domestici. Sabato 5 maggio, infine, durante la mattinata in piazza Cavalli saranno in vendita i biglietti della lotteria organizzata sempre dalle Croce Rossa per la raccolta fondi a favore dell’associazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.