“Una bugia tira l’altra”, commedia dialettale al President

Sabato 12 aprile ore 21 al Teatro President prosegue la Rassegna dialettale con la compagnia L’Allegra Combriccola che presenta “Una bugia tira l’altra ”, commedia dialettale in tre atti di Pasquale Calvino

Più informazioni su

Sabato 12 aprile ore 21 al Teatro President prosegue la Rassegna dialettale con la compagnia L’Allegra Combriccola che presenta “Una bugia tira l’altra ”, commedia dialettale in tre atti di Pasquale Calvino.
 
Rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza e dedicata ad Enrico Sperzagni, vede per questa serata la presenza della compagnia dialettale che recentemente ha raggiunto i venti anni di attività. 
 
La trama della commedia ruota attorno a Dante, incallito dongiovanni, che per spillare soldi alla moglie la impietosisce dicendo di aver avuto in giovane età un figlio e di dover provvedere al suo mantenimento … Ma le bugie quasi sempre creano complicazioni …
 
Una serie di eventi sfavorevoli mineranno il suo castello di bugie quotidiane, facendolo entrare in una gigantesca spirale che coinvolgerà, loro malgrado, tutti i personaggi che vi gravitano intorno, in una serie di situazioni grottesche ed esilaranti.
 
Ambientazione borgo novese per questa trasposizione della più classica e frizzante farsa francese dalla quale prende spunto l’intreccio della nostra storia.
 
“Una bugia tira l’altra” e ci si è fatta l’abitudine è difficile smettere. Verrà smascherato il nostro protagonista ? Lo si saprà venendo a vedere la commedia …
 
Dante Fortuna (Maurizio Gallarati), Renata, sua moglie (Anna Pietralunga), Gisella, loro figlia (Antonella Melchi), Artemio Schiavone, suo cugino (Valerio Picchioni), Mario, padre di Renata (Pietro Ozzola), Alberto, amico di Dante (Roberto Caritatevoli), Carla, sua moglie (Lorenza Campagnoli), Luigi Spelta (Francesco Romano), Giorgino, figlio di Luigi (Giovanni Bernini), Simona Rossi, in arte Fanny (Enrica Marchesi). 
 
Direttore di scena Giovanni Bensi, Attrezzista di scena Matteo Giorgio, Rammentatore Alfio Zangrandi, Scenografia Salvatore Giorgio. La Regia è di Francesco Romano.
 
Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 328 2184586, e-mail: famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Ingresso € 10.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.