Vinitaly, il Gut Festival si presenta

Martedì 8 aprile alle ore 10 presso il Padiglione 1 Emilia-Romagna al Vinitaly (Verona, 6-9 aprile), si terrà la Master Class "Terra e Vini" dei Colli Piacentini

Più informazioni su

Martedì 8 aprile alle ore 10 presso il Padiglione 1 Emilia-Romagna al Vinitaly (Verona, 6-9 aprile), si terrà la Master Class “Terra e Vini” dei Colli Piacentini.

L’evento organizzato dal Consorzio di Tutela vini DOC Colli Piacentini e dalla Strada dei Vini e dei Sapori, consisterà in un singolare seminario più degustazione in cui la geologa-pedologa Carla Scotti, Fabio Bernizzoni, presidente della Strada dei vini e sapori e il professor Zamboni referente scientifico del progetto per l’Università Cattolica illustreranno i risultati ottenuti dai loro studi riguardanti la territorialità dei vitigni dei colli piacentini.

Le ricerche sono state condotte nei terreni delle aziende vitivinicole aderenti alla Strada dei vini e dei sapori, i frammenti di terreno sono stati catalogati e analizzati accuratamente in modo da studiare le relazioni tra origine dei suoli e aspetti sensoriali dei vini. Non a caso l’area vitivinicola piacentina, interamente collinare, è ricca di produzioni vitivinicole, dove, accanto a Barbera e Bonarda (Croatina) miscelati per la produzione dello storico Gutturnio, crescono vitigni specifici quali Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica.

La Master Class verrà fatta sia in inglese per i buyers stranieri sia in italiano.?Le postazioni d’assaggio sono limitate, chi fosse interessato a partecipare dovrà confermare la propria presenza a vignagranda@alice.it

Protagonista sarà il Gutturnio fermo e frizzante che darà l’opportunità al presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Piacentini Roberto Miravalle, di presentare in anteprima l’edizione 2014 del Gut Festival che quest’anno si terrà dal 10 al 12 Ottobre e sarà ancora una volta accompagnato dalla 8ª edizione del Premio Coppa d’Oro.

La manifestazione, oltre alla consueta assegnazione del prestigioso Premio Coppa d’Oro nel salone monumentale di Palazzo Gotico vedrà un weekend di degustazioni dei vini Doc dei colli piacentini, è promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio di Piacenza, dal Consorzio di Tutela salumi Dop Piacentini, dall’associazione Gut e dal Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Piacentini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.