Arresto cardiaco a Calendasco, salvato dai famigliari col defibrillatore

Sta meglio l’uomo vittima domenica di un malore mentre giocava a carte con amici. Il fatto è avvenuto a Calendasco (Piacenza): l’uomo si è improvvisamente accasciato a terra richiamando l’attenzione dei presenti

Più informazioni su

Colpito da arresto cardiaco, viene salvato dai famigliari con il defibrillatore. Sta meglio l’anziano piacentino 88enne vittima domenica pomeriggio di un malore mentre giocava a carte con amici e parenti. Il fatto è avvenuto a Calendasco (Piacenza) intorno alle 17, quando l’uomo si è improvvisamente accasciato a terra richiamando l’attenzione dei presenti.

Immediata la chiamata al 118 con l’attivazione del codice blu: i primi a soccorrerlo sono stati i parenti stessi, figli e nuora, che, da poco abilitati all’uso del defibrillatore, hanno recuperato il salvavita presente nella piazza del paese, l’hanno applicato e hanno erogato una scarica facendo ripartire il cuore dell’anziano.

All’arrivo dell’ambulanza di Croce Rossa e del 118 il paziente aveva ripreso a respirare ed era cosciente, anche se un po’ confuso. E’ stato trasportato in ospedale dove si trova tuttora ricoverato, anche se le sue condizioni sono notevolmente migliorate. Si tratta dell’ennesimo paziente salvato da morte cardiaca improvvisa grazie all’utilizzo di un defibrillatore entro 5 minuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.