Basket semifinale playoff, a Piacenza gara 1 con Montebello

Come spesso accade nei playoff non è stato un incontro da grandi giocate spettacolari ma una gara tesa, sofferta e dal punteggio non elevato che ha comunque visto prevalere i padroni di casa spinti dall’incessante sostegno dei propri tifosi

Più informazioni su

RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB – MONTEBELLO 51-44
(11-9; 30-17; 45-32)

Arbitri: Cassinadri A. e Bevivino F.

Radiocoop Piacenza Basket Club: Bosini 7, Antozzi 14, Scarionati 6, Centenari 3, Pirolo 4, Massari 6, Stecconi 6, Villa 4, Pene 1, Zanangeli. All. Mambretti A.
Montebello Basket 2001: Dinoi 9, Cupri 3, Amadasi, Rastelli 7, Bocchia 8, Carretta 9,Melissourgos 4, Franzini 2, Buttafuoco 2, Guarenghi. All. Caggiati M.

La Radiocoop Piacenza si aggiudica gara 1 di semifinale battendo il Montebello Parma al termine di una partita molto combattuta. Come spesso accade nei playoff non è stato un incontro da grandi giocate spettacolari ma una gara tesa, sofferta e dal punteggio non elevato che ha comunque visto prevalere i padroni di casa spinti dall’incessante sostegno dei propri tifosi che hanno gremito le gradinate del Palazzetto di San Lazzaro.

Il primo quarto, all’insegna del massimo equilibrio, evidenzia subito che le difese di entrambe le formazioni avranno un impatto maggiore degli attacchi. All’inizio della seconda frazione una tripla di Scarionati dall’angolo determina il primo allungo del Piacenza Basket Club che, proseguendo con un buon ritmo di gioco, avanza fino al 25-15 del 16’.

Nel terzo quarto i biancorossi spinti da un ottimo Antozzi arrivano fino al massimo vantaggio sul 43-27 del 28’. A questo punto qualcosa si inceppa nei meccanismi offensivi di Piacenza che inizia a faticare notevolmente nel trovare la via del canestro. L’ultima frazione è caratterizzata da almeno 5’ di gioco in cui entrambe le formazioni in campo non riescono a smuovere il punteggio. Si rimane a lungo sul 45-35 per i ragazzi di coach Mambretti quando al 37’ il canestro in transizione di Scarionati suona come un vero e proprio risveglio da un incubo e mette al sicuro l’incontro con il 47-35 del 27’.

I padroni di casa riescono comunque a complicarsi la vita con una pessima gestione del finale di gara facendo rientrare il Montebello fino al 47-42 a 30? dalla fine. Ci pensano Scarionati e Antozzi a realizzare i liberi della sicurezza sul fallo sistematico attuato dai parmensi nei secondi finali. Appuntamento a venerdì 16 maggio, presso la palestra di via Cuneo a Parma, per gara 2, dove i biancorossi tenteranno in ogni modo di chiudere la serie per staccare, così, il biglietto per la finalissima del Pala Bigi di Reggio Emilia dove, domenica 25 maggio, sarà in palio la promozione in serie D.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.