“Cosa siamo noi senza Europa?”, ciclo di incontri dedicati alle elezioni

Due eventi in preparazione alle Elezioni Europee del 25 maggio si svolgeranno a Piacenza, mercoledi 7 maggio e martedi 13 maggio per riflettere e discutere di cosa saremmo noi se l’Europa non esistesse. Una provocazione che spinge al pensiero critico e al cambiamento

Più informazioni su

Due eventi in preparazione alle Elezioni Europee del 25 maggio si svolgeranno a Piacenza, mercoledi 7 maggio e martedi 13 maggio per riflettere e discutere di cosa saremmo noi se l’Europa non esistesse. Una provocazione che spinge al pensiero critico e al cambiamento. 
 
Da un’idea di Gaia Paradiso e Andrea Tagliaferri, con il contributo di: Collegio Universitario Morigi, Associazione Generazione Zero – Diritti d’Europa, Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), Studenti del Management Internazionale “SMINT”, Europe Direct e grazie alla collaborazione di Graziano Dragoni, direttore generale del Politecnico di Milano. Lo scopo degli eventi è quello di informare e sensibilizzare sull’importanza dell’Europa, sui benefici dati dalla sua creazione, i suoi pregi e difetti, cosa possono fare i cittadini per migliorarla e su come i giovani possano trarne opportunità chiave per lo sviluppo accademico e professionale. 
 
Europa senza informazione, senza giovani attivi e senza ricerca e innovazione: il primo evento. Ospitato dal Collegio Universitario Morigi, vede protagonisti studenti del liceo Respighi, attivi presso il Parlamento Europeo Giovani, il nuovo sportello cittadino “EuropeDirect” – che nasce allo scopo di informare la cittadinanza sulle opportunità e sul funzionamento della macchina europea – con il Dott. Gianfranco Coda e il direttore generale del Politecnico di Milano Graziano Dragoni. 
 
Europa senza diritti, senza cultura e senza opportunità: il secondo evento. Presso il Collegio Sant’Isidoro, con gli studenti di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, giovani piacentini aderenti a progetti europei promossi da SVEP, e studenti internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Appuntamenti “Cosa siamo Noi senza Europa?”
– Mercoledi 7 maggio presso Collegio Morigi – Via Taverna Giuseppe, 37, Piacenza, dalle 18.30 alle 20, seguito da un aperitivo offerto
– Martedi 13 maggio presso Collegio Sant’Isidoro, Via dell’Anselma 7, Piacenza, dalle 18.30 alle 20

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.