Domani Rebecchi Nordmeccanica presenta il nuovo mister Chappini

Domani presso Nordmeccanica a Piacenza si terrà la presentazione del nuovo allenatore di Rebecchi Nordmeccanica, Alessandro Chiappini, che succede a Giovanni Caprara

Più informazioni su

Domani presso Nordmeccanica si terrà la presentazione del nuovo allenatore di Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Alessandro Chiappini, che succede a Giovanni Caprara.

Alessandro Chiappini inizia la carriera professionistica da allenatore nella stagione 1998-99, come vice di Giuseppe Cuccarini sulla panchina della Virtus Reggio Calabria, la stagione si conclude con la sconfitta in finale scudetto per mano della Foppapedretti Bergamo. La stagione successiva arriva la conquista della Coppa Italia e della Challenge Cup, tuttavia l’annata si conclude con una nuova sconfitta nella finale del campionato contro il Volley Modena.

Nella stagione 2000-01 segue Giuseppe Cuccarini, sempre come vice, sulla panchina del Volley Bergamo, in cui resta per due stagioni vincendo un campionato. Nell’annata 2002-03 passa alla Pallavolo Sirio Perugia come vice-allenatore di Massimo Barbolini vincendo Coppa Italia e campionato. La stagione successiva decide di accettare la proposta del suo club d’origine: la Pallavolo Media Umbria, militante in B1.

Dopo due stagioni in B1, nella stagione 2005-06 arriva l’importante chiamata dell’Asystel Volley, club militante nella massima serie nazionale, che gli offre il posto da primo allenatore. Il sodalizio dura per due stagioni in cui arrivano una Coppa di Lega, una Top Teams Cup e una Supercoppa italiana.

Nel 2007 accetta di allenare la nazionale turca, che guida ai Campionati Europei nel 2007, chiusi al decimo posto; mentre l’edizione successiva si conclude con un quinto posto. Arrivano inoltre un secondo posto all’European League e uno ai Giochi del Mediterraneo.

Nella stagione 2010-11 ritorna ad allenare una squadra di club: il Trefl Pilka Siatkowa Sopot, militante nel massimo campionato polacco, in cui rimane per due stagioni. La prima annata si conclude con la sconfitta nella serie di finale del campionato per mano del Miedzyszkolny Klub Sportowy Muszynianka; mentre nella stagione successiva, dopo un’importante campagna di rafforzamento, arriva la conquista del primo campionato nella storia della società.

Nella stagione 2012-13 passa all’Azerreyl Voleybol Klubu, militante nel campionato azero. (da Wikipedia)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.