Giornaliamo, 170 giornalisti in erba premiati in Cariparma

Il Centro di formazione di Cariparma a Piacenza ha accolto oltre 170 ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, in rappresentanza di 12 redazioni di giornali di Scuole (9 cartacei, 3 on line) di città e provincia

Più informazioni su

Premiazione giovedì mattina delle Scuole secondarie di 1° grado e degli Istituti comprensivi che hanno partecipato alla terza edizione di “Giornaliamo” – Rassegna 2013/2014, promossa dal C.I.D.I.S. (Centro di Informazione e Documentazione per l’Innovazione Scolastica e formativa), con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e con il sostegno di Cariparma Crédit Agricole. Al meeting parteciperanno ragazzi e insegnanti di 12 redazioni di giornali di Scuole della città e della provincia di Piacenza (9 giornali cartacei, 3 on line).

Il Centro di formazione di Cariparma a Piacenza ha accolto oltre 170 ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, in rappresentanza di 12 redazioni di giornali di Scuole (9 cartacei, 3 on line) di città e provincia.

Le autorità che hanno aperto l’evento con un saluto (presenti Maurizio Crepaldi, Responsabile Direzione Territoriale Piacenza Pavia Cariparma Crédit Agricole, Giulia Piroli, Assessore alle Politiche Scolastiche e Giovani del Comune di Piacenza, Massimiliano Dosi, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Piacenza, Luciano Rondanini, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e Angelo Melfa, Presidente CIDIS) hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto nelle scuole per avvicinare i ragazzi al giornalismo e all’analisi della realtà che li circonda.

“Vedervi qui così numerosi è un’iniezione di fiducia ed entusiasmo – ha salutato Crepaldi -. Giornaliamo si va ad aggiungere ad altri bellissimi progetti che vedono coinvolte le nuove generazioni e che rimarranno alla comunità testimoniando la vivacità di Piacenza e della sua provincia. State imparando che la curiosità e lo studio sono importanti anche nel mondo del lavoro, per questo Cariparma Crédit Agricole è lieta di contribuire ad accompagnarvi in questo importante percorso di crescita.”

L’iniziativa, giunta alla diciassettesima edizione (terza edizione col nuovo nome che la designa), intende valorizzare il lavoro dei ragazzi e degli insegnanti che li coordinano ed anche favorire la reciproca conoscenza delle redazioni e delle loro testate: sono stati infatti allestiti banchetti espositivi in cui ogni scuola ha potuto mettere in mostra i propri giornali, con possibilità di scambi.

I ragazzi hanno poi realizzato una scenetta creativa per una gara in cui a stabilire i vincitori è stata una giuria di coetanei. Tutte le redazioni partecipanti hanno ricevuto un contributo economico, un diploma di partecipazione e una scheda di valutazione dei numeri delle testate pubblicate nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.