In Piazzetta Tempio la festa del 2 giugno. Concerto speciale al Municipale foto

La Prefettura si apre alla cittadinanza e per la prima volta organizza la cerimonia per la festa del 2 giugno in piazzetta Tempio. E in "anteprima" il teatro Municipale ospita un concerto speciale

Più informazioni su

La Prefettura si apre alla cittadinanza e per la prima volta organizza la cerimonia per la festa del 2 giugno in piazzetta Tempio. E in “anteprima” il teatro Municipale ospita un concerto speciale. E’ questo il programma che a Piacenza celebra il 68esimo anniversario della Repubblica Italiana.

L’apertura, sabato 1 giugno alle 21, spetterà all’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Carla Delfrate che al Municipale chiuderà la prima stagione della rassegna “Ricorrenze in musica”: un concerto, con un programma che spazierà da Mozart (Ouverture de Le Nozze di Figaro e Sinfonia Jupiter), a Beethoven (Ouverture di Coriolano) fino a Rossini (Ouverture di La Cenerentola, L’Italiana in Algeri e Il barbiere di Siviglia), che segue quelli già organizzati in occasione di Capodanno, dell’Epifania e di Pasqua (Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all’indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it).

“Siamo particolarmente soddisfatti della stagione teatrale del Municipale – ha tenuto a sottolineare il sindaco Paolo Dosi, intervenuto in prefettura insieme al prefetto Anna Palombi e a Cristina Ferrari, Direttore artistico della Fondazione Teatri – che ha portato un incremento qualitativo e di pubblico a fronte di un contenimento dei costi; la cultura per questa amministrazione rimane uno degli elementi di maggior valore con cui far emergere la presenza piacentina anche in previsione di Expo 2015”.

IL 2 GIUGNO – Novità, come si diceva, anche per la giornata della Festa della Repubblica con la cerimonia delle ore 11 che per la prima volta si trasferirà in Piazzetta Tempio, dove saranno schierati i reparti delle forze militari e dell’ordine e verrà letto il messaggio del presidente della Repubblica. “Un modo, spiega il Prefetto Palombi, per avvicinarci alla cittadinanza in questa importante ricorrenza”. Nel pomeriggio invece, all’interno del palazzo del Governo, la cerimonia con la consegna delle onorificenze. I Musei Civici di Palazzo Farnese saranno aperti dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito e possibilità di visite guidate alle 15 e alle 16.30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.