La “Notte Blu” è salva. Sabato tariffe Siae sulla falsariga del 2013 foto

I commercianti contro la Siae e l’impennata delle tariffe per gli spettacoli, nelle foto il sit in di stamani con la partecipazione dell’assessore comunale Katia Tarasconi.

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO – Pubblichiamo il comunicato diffuso dall’Unione Commercianti di Piacenza che chiarisce l’accordo trovato tra l’associazione di categoria e la nuova dirigenza Siae di Piacenza. “Prendiamo atto della disponibilità del direttore di Siae Piacenza dott. Fera- ha spiegato Presidente Alfredo Parietti – che ha acconsentito a verificare, in un momento successivo alla “Notte Blu”, le tariffe applicabili”. In sostanza quelle che verranno applicate domani saranno sulla fasariga degli anni scorsi.

IL COMUNICATO

A seguito della protesta sollevata nella mattinata odierna dall’Unione Commercianti, dall’Assessorato al Commercio del Comune di Piacenza e da alcune Associazioni di commercianti e residenti del Centro Storico della Città (Comitato Botteghe del Borgo, Associazione Centro Storico, Associazione Commercianti di Via
Roma) e di numerosi pubblici esercizi e ristoranti della città di Piacenza, il Presidente dell’Unione Commercianti ha interloquito telefonicamente con il nuovo direttore Siae di Piacenza Dott. Fera.

Colloquio durante il quale le parti, pur concordando sul corretto pagamento dei diritti d’autore spettanti, hanno comunque convenuto di trovare un momento a valle della manifestazione “Notte Blu” in programma per questo sabato per concordare le tariffe da applicare per tentare di mantenerle sulla falsa riga di quelle applicate negli scorsi anni sia a coloro che hanno aderito alla Notte Blu che a coloro che un domani vorranno effettuare eventi coperti da diritti d’autore.

“E’ un primo punto di partenza – precisa il presidente Parietti – prendiamo atto della disponibilità del Direttore che ha acconsentito a verificare, in un momento successivo alla “Notte Blu”, le tariffe applicabili. La “Notte Blu” – precisa il Presidente Parietti – resta tuttavia un singolo evento, al di la del quale occorrerà chiarire con il Direttore quale linea in futuro la SIAE di Piacenza vorrà tenere nei confronti dei nostri commercianti perché ancora totale chiarezza sul punto non c’e’. Sono convinto che tutte le associazioni di categoria concorderanno con noi sull’opportunità di vedere al più presto i responsabili SIAE Piacenza per cercare di trovare un punto d’incontro e per riuscire a ritornare quanto più possibile a quelle che erano le tariffe degli scorsi anni. Ringrazio l’Assessore al Commercio del Comune di Piacenza Katia Tarasconi e tutti i rappresentati di via per essere intervenuti e li invito a continuare insieme a noi, Associazioni di categoria, su questa strada”

***

I commercianti contro la Siae e l’impennata delle tariffe per gli spettacoli, nelle foto il sit in di stamani con la partecipazione dell’assessore comunale Katia Tarasconi.

E’ una protesta decisamente inconsueta quella messa in atto dall’Unione Commercianti nella persona del suo Presidente Alfredo Parietti, del Direttore Dott. Giovanni Struzzola, del Presidente della FIPE Piacenza Cristian Lertora, con l’Assessore al Commercio del Comune di Piacenza Katia Tarasconi, il Presidente dell’Associazione Centro Storico di Piacenza Gianpaolo Aspetti e una nutrita delegazione di pubblici esercizi e ristoranti di Piacenza, che si sono presentati questa mattina davanti alla sede della Siae di Piacenza per chiedere chiarimenti su questo aumento improvviso delle tariffe richieste per spettacoli e manifestazioni su Piacenza.

“Un problema che rischia di affossare le già scarse speranze di rilancio del commercio piacentino e di rivitalizzazione di certe zone della città, prima di tutto il centro storico” – così Lertora Presidente FIPE Pubblici Esercizi di Unione Commercianti “ Queste prosegue il Presidente Lertora sono scelte che mettono a dura prova i nostri pubblici esercizi soprattutto se si considera il momento storico che stiamo attraversando, momento di crisi nera, con 40mila aziende che hanno chiuso i battenti di cui 4500 solo quest’anno”.

“In questo particolare momento in cui noi tutti ci stiamo prodigando per il rilancio della città di Piacenza – sottolinea il Presidente Parietti – ci sembra assolutamente necessario chiarire al più presto questo nuovo percorso intrapreso dalla SIAE di Piacenza a seguito dei cambiamenti dei suoi vertici. Ripetiamo che sia importante adempiere agli impegni normativi previsti sul diritto d’autore tuttavia non comprendiamo davvero come si sia giunti a questo improvviso incremento. Questo atteggiamento pone a rischio ogni futura manifestazione, prima fra tutte la Notte Blu che è un evento di carattere culturale artistico che non ha nulla a che fare con manifestazioni di massa. Abbiamo per questo richiesto – conclude il Presidente – non avendo ottenuto risposte in assenza del Direttore – un immediato incontro per capire e collaborare al massimo per andare in contro ai nostri associati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.