Quantcast

Mondo in Festa, a Piacenza tre giornate dedicate all’intercultura

Dal 27 al 31 maggio 2014. Il Meeting sarà caratterizzato da tre giornate che offriranno incontri ed attività diverse legati al tema dell’intercultura

Più informazioni su

Il Centro Interculturale Piacenza, il Comune di Piacenza e il Consorzio Sol.Co. Piacenza in collaborazione con le Associazioni del Centro Interculturale, l’Associazione culturale Cinemaniaci, il Tavolo della Pace, Kaprasquare e l’Ippogrifo, presentano “Mondo in Festa 2014” che si svolgerà dal 27 al 31 maggio 2014. Il Meeting sarà caratterizzato da tre giornate che offriranno incontri ed attività diverse legati al tema dell’intercultura.

Martedì 27 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via Sant’Eufemia 12, verrà proiettato gratuitamente il film “L’Ospite Inatteso” per la regia di Thomas McCarthy. Seguirà una conversazione sul tema/dal titolo “Scambio?” moderata da Piero Verani dell’Associazione culturale CINEMANIACI con gli ospiti presenti Hanene Madfai (Sentieri nel mondo], Kevin Onuigbo (Nzuko Ndi Igbo) e Diouf Ngueye (And Jef).

Giovedì 29 maggio alle ore 17.30 presso gli Orti Urbani di Via Degani, si svolgerà “Mosaico di Storie”, performance nata a seguito del percorso “Oltre la violenza” organizzato dal Tavolo della pace all’interno del programma annuale. Un gruppo di giovani donne degli Istituti scolastici “Romagnosi” e “Casali” e del Servizio Civile del Centro Interculturale e della Caritas, per un giorno si traveste da cantastorie per riportare alla luce tradizioni, fiabe e leggende dal mondo. Sarà inoltre presente un Griot Senegalese.

Sabato 31 maggio dalle ore 15.30 si terrà la giornata conclusiva del meeting sul Viale Pubblico Passeggio – Lato Piazzale Genova, durante la quale si susseguiranno diverse attività: giochi e animazioni per bambini e ragazzi a cura di Kaprasquare e stand espostivi di alcune delle associazioni che aderiscono al Centro Interculturale. Alle ore 16 partirà la sfilata delle bandiere, con musiche e costumi tradizionali dei paesi del mondo.

A seguire, alle ore 17, avverrà la premiazione del concorso “Io, tu, noi, voi esiste una sola razza, la razza umana”, indetto dal Centro Interculturale all’interno della settimana contro il razzismo e rivolto alle scuole di Piacenza e provincia. In occasione della premiazione verrà proiettato il video vincitore del concorso e verranno esposti tutti i lavori presentati dai ragazzi tra cui locandine e racconti.

La giornata si concluderà con una performance di musica dal vivo del gruppo “Lo Que Hay”, una formazione di musicisti con provenienze artistiche differenti che spazierà dal blues al folk, dal soul alla bossa nova passando per samba e marrabenta. In caso di maltempo le iniziative di giovedì 29 e sabato 31 saranno rimandate a data da destinarsi. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.