Nel weekend “Pattinaggio in festa” con GS Lepis 

Il GS Lepis-Aliver Fa il bis. Sabato e domenica prossima seconda edizione di “Pattinaggio in Festa”, con prologo agonistico

Più informazioni su

A meno di un anno dalla prima edizione di Pattinaggio in Festa il GS Lepis-Aliver è pronto con una proposta che si presenta come ancora più ricca. Il pattinodromo di Corso Europa a Piacenza si animerà a partire dal pomeriggio di sabato 24 maggio con Stand Gastronomici, prove pattini gratuite, esibizioni di pattinaggio freestyle e artistico. Dalle 17 e 30 sarà di scena una competizione che vedrà diversi team di tutta Italia cimentarsi nel tentativo di stabilire il record del mondo sulla distanza del miglio (1609, 344 metri) di pattinaggio su strada. 
 
Il primato maschile appartiene a Ippolito Sanfratello, Campione Olimpico e 8 volte campione del mondo con 2’18”314 stabilito nel 1999. Anche grazie ad alcune variazioni nel regolamento internazionale, il primato è seriamente in pericolo. Nella serata di sabato seguiranno altre competizioni altamente spettacolari sulla pista sopraelevata.
 
La manifestazione è organizzata dal GS Lepis–Aliver, che in soli due anni di attività ha mostrato una crescita addirittura sorprendente sia in termini quantitativi che qualitativi. Sono infatti già 21 gli atleti che vestono la casacca verde acido del gruppo, dalla categoria Primi Passi a quella Seniores. In meno di due stagioni soprattutto le categorie giovanili si sono distinte a livello sia regionale (18 titoli conquistati in meno di due stagioni) che nazionale, con 5 qualificati alle finali 2014.
 
“Quest’anno – spiega il tecnico del settore corsa Davide Tacchini (campione italiano Downhill in carica e plurititolato a livello mondiale) – abbiamo deciso di unire l’aspetto promozionale con quello agonistico, le “Prime” di questo tipo di gare sono sempre molto difficili, ma possiamo contare su un team organizzativo molto efficiente e preparato, quindi abbiamo ottime aspettative”.
 
Le gare di pattinaggio corsa sono spesso un po’ monotone e veramente comprensibili solo agli addetti ai lavori, continua Davide, con l’idea dell’Aliver Flying lap, che vede in programma solo gare veloci e spettacolari, siamo sicuri che anche il pubblico “profano” saprà apprezzare questa bellissima disciplina.
 
Nel corso della due giorni sui pattini istruttori qualificati saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno provare gratuitamente i pattini forniti dal GS Lepis. Purtroppo il pattinaggio è ancora poco conosciuto nella nostra città, nonostante abbia dato fior di campioni per oltre cinquant’anni, ricordiamo Angela Tassi, Marisa Prestinari e Franco Bertolini, campioni del mondo negli anni 60 e, oltre trent’anni dopo i successi di Maria Cristina Sanfratello ed Eleonora Dallavalle, vice-iridata e campionessa europea rispettivamente, fino ad arrivare al titolo olimpico di Ippolito Sanfratello a Torino 2006.
 
Con l’avvento del GS Lepis che si è aggiunto nel panorama all’AS Tutti in Campo guidata da Franco Bertolini, in collaborazione con la UISP, si sta riportando in vita un impianto fra i migliori d’italia. Il team logistico-organizzativo, guidato da Riccardo Barabaschi e Daniela Navelli, con la supervisione del dirigente responsabile Paola Castagnetti, ha infatti  previsto stand gastronomici aperti per tutta la durata della manifestazione, musica, esibizioni del settore artistico del GS Lepis e di pattinaggio freestyle, con la partecipazione del campione italiano e bronzo mondiale Marcello Riviera, per quella che si annuncia come la più grande manifestazione di pattinaggio, in tutte le sue forme, mai organizzata nella nostra città.

La locandina dell’evento

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.