Sabato in Piazza cerimonia in memoria dei Caduti e Dispersi in guerra

Alle 10, nella basilica di San Francesco, il cappellano militare don Brutto Crotti concelebrerà la funzione religiosa che vedrà la partecipazione del coro degli Alpini. Al termine della santa messa, alle 10.40, il corteo dei partecipanti raggiungerà il sacrario dei Caduti

Più informazioni su

E’ in programma sabato 17 maggio, in piazza Mercanti la consueta cerimonia commemorativa dedicata ai Caduti e Dispersi in guerra, promossa dal Comitato provinciale dell’associazione che ne riunisce le famiglie.

Alle 10, nella basilica di San Francesco, il cappellano militare don Brutto Crotti concelebrerà la funzione religiosa che vedrà la partecipazione del coro degli Alpini. Al termine della santa messa, alle 10.40, il corteo dei partecipanti raggiungerà il sacrario dei Caduti di tutte le guerre sotto le arcate di Palazzo Gotico, per l’alzabandiera, la benedizione e la deposizione delle corone d’alloro.

Al discorso, come oratore ufficiale, del vicepresidente nazionale dell’associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra Domenico D’Amico, seguirà l’intervento del comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri Rocco Capuano. Si procederà quindi alla consegna delle Croci al Merito, in ricordo dell’alpino Luigi Barani e del soldato Nino Arbasi della Divisione Pasubio, entrambi dispersi sul fronte russo del fiume Don, nonché dell’aviere Ugo Caccialanza e del soldato Giovanni Beltrametti della Divisione Vicenza, anch’essi dispersi in Russia. In conclusione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale interverrà il vicesindaco Francesco Timpano.

Per consentire lo svolgimento della cerimonia, gli stand del mercato cittadino si trasferiranno, sabato 17 maggio, sul Pubblico Passeggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.