Studenti egiziani in visita a Nordmeccanica

L’azienda, associata a Confapindustria Piacenza, si è resa disponibile ad accogliere gli studenti egiziani, in Italia per promuovere il progetto “Un ponte sul Mediterraneo” deliberato da entrambe le scuole e presente nel loro Progetto dell’Offerta Formativa

Più informazioni su

Una delegazione di studenti dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” del Cairo, in collaborazione con l’Isii “G. Marconi” di Piacenza, ha visitato martedì pomeriggio la sede centrale dell’azienda Nordmeccanica Spa, in Strada dell’Orsina. L’azienda, associata a Confapindustria Piacenza, si è resa disponibile ad accogliere gli studenti egiziani, in Italia per promuovere il progetto “Un ponte sul Mediterraneo” deliberato da entrambe le scuole e presente nel loro Progetto dell’Offerta Formativa.

La finalità del progetto prevede l’avvio di un percorso pluriennale di collaborazione e confronto con due realtà scolastiche forti sul territorio italiano e egiziano dell’area mediterranea, in due paesi, Italia e Egitto, che hanno un intenso scambio commerciale. Questo partenariato prevede la collaborazione tra due paesi caratterizzati da tradizioni e culture diverse, da un lato con un partner, l’Italia, percepito come “ricco” ed economicamente avanzato dall’altro con un paese demograficamente assai giovane e dalle grandi potenzialità, punto di riferimento sociopolitico di tutto il Nordafrica.

Nordmeccanica ha aperto le porte del suo stabilimento piacentino per una visita aziendale volta a scambiare esperienze di tipo culturale e tecnico-professionale al fine di arricchire il curricula degli studenti. “Confapindustria Piacenza”, ha affermato il Direttore Andrea Paparo, “ha condiviso il progetto proposto dall’Isii Marconi certa di poter costruire un notevole valore aggiunto sia per i giovani coinvolti sia per l’azienda ospitante”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.