Trespidi “Ex caserma di viale Dante a disposizione della città” LE FOTO foto

L’ex caserma dei vigili del fuoco di Piacenza "esce" dal piano delle alienazioni della Provincia di Piacenza, e il presidente Massimo Trespidi ne anticipa la restituzione al Comune. Subito un parcheggio da 100 posti nel piazzale interno

Più informazioni su

L’ex caserma dei vigili del fuoco di Piacenza “esce” dal piano delle alienazioni della Provincia di Piacenza, e il presidente Massimo Trespidi ne anticipa la restituzione al Comune. Il piazzale dell’ex caserma ospiterà un parcheggio da 100 posti e la palestra sarà destinata ad uso sportivo per le scuole. 

“La Provincia ha deciso di mettere a disposizione della città – ha spiegato Trespidi – ed in particolare agli abitanti di viale Dante, penalizzato dai lavori in corso, l’ex caserma dei vigili del fuoco – spiega il presidente Trespidi -. L’edificio verrà tolto dal piano delle alienazioni, visti i risultati positivi ottenuti dalle altre operazioni (vendita quote di Centro padane, Tempi e introiti di 7 milioni e mezzo dallo stato, ndr)”. Il piazzale sarà messo a disposizione del Comune di Piacenza come parcheggio, si stimano un centinaio di posti auto già disponibili nel giro di una settimana o 10 giorni.
 
Da settembre verrà inoltre messa a disposizione la palestra, al mattino per scuole e alla sera per attività sportive. Un’altra parte dell’edificio, secondo un’ipotesi illustrata da Trespidi, verrà adibito ad archivi della Provincia. Questo è il certo, poi si apre il ventaglio delle ipotesi per il riuso degli altri locali del complesso.
Il blocco centrale, un tempo uffici, potrebbe essere recuperata come palazzina uffici, pubblici e privati. Il corpo di fabbrica dall’altra parte del cortile potrebbe ospitare o servizi educativi o alla persona rivolti alla terza età (sono presenti camerette con bagni un tempo usate dai vigili). Presente anche un ampio locale mensa che potrebbe ospitare un centro ricreativo per anziani.

“L’iniziativa, nell’ottica della sussidiarietà, va incontro ai bisogni del Comune, e anche a quelli dei commercianti in difficoltà per i lavori in corso lungo viale Dante” – spiega sempre Trespidi. Per quanto riguarda la palestra, sono necessari alcuni lavori. La Provincia farà un investimento, lavori in estate e a settembre sarà pronta.
 
L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Piacenza, Giorgio Cisini, ha confermato l’interesse del Comune per gli uffici che si potrebbero ricavare dal corpo centrale.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.