Colletta Alimentare in “edizione straordinaria” il 14 giugno a Piacenza

Edizione straordinaria della Colletta Alimentare che si terrà sabato 14 giugno 2014 in tutta Italia come naturalmente anche a Piacenza e Provincia.

Più informazioni su

Edizione straordinaria della Colletta Alimentare che si terrà sabato 14 giugno 2014 in tutta Italia come naturalmente anche a Piacenza e Provincia.
 
La situazione di necessità venutasi a creare in questi ultimi mesi nell’attuale fase di passaggio dai precedenti programmi Europei di aiuti alla povertà (Programma per la distribuzione delle derrate alimentari concluso con la fine del 2013) ed i nuovi piani di sostegno decisi dall’Unione in accordo con i singoli stati membri, tuttavia non ancora operativi, ha determinato una grave situazione di difficoltà per gli Enti Caritativi, fra cui Banco Alimentare, incaricati della distribuzione di questi aiuti e soprattutto per le migliaia di associazioni caritative con essi convenzionati ed i loro assistiti.
 
In Italia infatti una purtroppo ampia fascia di 4 milioni di persone ricorre all’indispensabile aiuto dei pacchi alimentari o delle mense di carità in una situazione quindi di indigenza inevitabilmente aggravata dalla menzionata fase di rinnovamento del sistema pubblico di aiuti.
 
Per questo motivo il Banco Alimentare, pur confidando in una rapida soluzione delle problematiche legate all’attivazione dei nuovi meccanismi di sostegno alla povertà, per fronteggiare la crescente richiesta di aiuti, ha deciso di indire questa straordinaria edizione della Colletta volta ad assicurare una prima concreta risposta alla presente situazione di bisogno.
 
L’iniziativa si svolgerà anche in 35 supermercati di Piacenza e Provincia, con il consueto generoso coinvolgimento di centinaia di persone fra cui i volontari della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Alpini, della Caritas, di Comunione e Liberazione, e di svariate altre associazioni volontariato.
 
Altrettanto certo sarà l’aiuto delle migliaia e migliaia di piacentini che in tutte le edizioni della Colletta Alimentare hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa con l’offerta di una spesa aggiuntiva di alimenti (olio, alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e sughi): a questo scopo tuttavia, considerata l’atipicità della data, per divulgare il più ampiamente possibile la notizia di questa Colletta “estiva” chiediamo l’importante collaborazione del vostro giornale in grado di segnalare diffusamente l’iniziativa sostenendo efficacemente la partecipazione di tanti.

I supermercati aderenti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.