Domenica a Borgonovo concerto in Piazza per la disabilità

E’ un concerto speciale perché i musicisti sono ragazzi con diversi tipi di disabilità, che fanno musica insieme da diversi anni sotto la direzione attenta e appassionata del maestro Piero Lombardi

Più informazioni su

Asp Azalea, con il patrocinio dei comuni di Castel San Giovanni e Borgonovo Val Tidone, la collaborazione della Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Associazione Amici dell’Hospice, Luigi Milani e Thema Inox, organizza il 22 giugno alle ore 21 un concerto in Piazza Garibaldi a Borgonovo Val Tidone con l’Orchestra MagicaMusica.

E’ un concerto speciale perché i musicisti sono ragazzi con diversi tipi di disabilità, che fanno musica insieme da diversi anni sotto la direzione attenta e appassionata del maestro Piero Lombardi. E’ una vera e propria orchestra, di circa 30 elementi che coadiuvati da un gruppo di docenti che li segue nell’attività musicale, fanno concerti ovunque ottenendo sempre un successo straordinario. Vengono da Castelleone, in provincia di Cremona e hanno un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica leggera.

Gli arrangiamenti musicali talvolta prevedono anche la riscrittura dei testi da parte di alcuni ragazzi che parlano di sé e delle emozioni che accompagnano la loro vita. La loro presenza a Borgonovo vale più di mille parole, testimonia quanto siano grandi le potenzialità e le risorse di persone con diverse abilità, quanto si impegnino per portare avanti un progetto, quanto ci tengano a realizzare le proprie aspirazioni.

La musica è il linguaggio più universale e coinvolgente a cui viene affidato un messaggio: dare fiducia alle persone e alle loro abilità, qualunque esse siano, e dare speranza ai loro sogni. Per fare questo non bastano i servizi e gli interventi assistenziali, ci vuole una sensibilità collettiva. Asp Azalea lancia quindi un appello a chi vuole dare tempo e idee per dedicarsi a un progetto di volontariato che dia spazio alla disabilità nell’arte, nello sport, nel lavoro, nel gioco, nella musica. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Capitol di Borgonovo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.