Frane e caserma pompieri di Bobbio, Pollastri: “Maggiore attenzione”

La Commissione Affari Generali ha discusso il Rendiconto 2013 dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile in cui è intervenuto

Più informazioni su

La Commissione Affari Generali ha discusso il Rendiconto 2013 dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile in cui è intervenuto, tra gli altri, anche il Consigliere Regionale Andrea Pollastri (FI-PdL), il quale ha posto domande e fatto puntualizzazioni, con particolare riguardo al territorio piacentino e alle sue esigenze.

In un quadro di sostanziale equilibrio nei conti l’Agenzia ha ancora alcuni pagamenti da concludere in attesa di trasferimenti nazionali: l’azzurro ha chiesto, nel Bilancio 2014, di inserire più risorse da destinare al disseto idrogeologico, sia alla prevenzione, sia agli interventi di ripristino dopo el calamità naturali.

“Il territorio piacentino – ha detto Pollastri – ha patito in questi ultimi anni una serie di eventi franosi che stanno mettendo in ginocchio la nostra economia di collina e montagna. E’ necessario che la Protezione Civile e la Regione monitorino con costanza i danni subiti e si impegnino ad ottenere i fondi necessari per rimettere in sesto privati e aziende.”

A tal proposito dall’audizione è emerso che è stato inviato nello scorso mese di marzo un report al Ministero sulla situazione frane in Regione, comprensivo delle autocertificazioni dei danni subiti su opere pubbliche e privati, per un totale complessivo di 286milioni di euro.

“Auspico – sottolinea Pollastri – che si riesca ad ottenere il massimo per poter venire incontro alle tante difficoltà che stanno affrontando i cittadini che sono stati colpiti da questi eventi calamitosi.”

Altro tema è quello dei pagamenti dei Vigili del Fuoco, già oggetto in passato di ritardi nel versamento degli straordinari effettuati: il Direttore protezione civile regionale ha evidenziato come tutte le pendenze siano state risolte anche per ciò che riguarda gli straordinari, mentre per il servizio anticendio si è predisposto il pagamento in futuro del 50% del servizio in forma anticipata. Anche su questo argomento il Consigliere Pollastri ha chiesto di adoperarsi perchè sia immediato il pagamento dei servizi resi.
Sempre sul versante Vigili del Fuoco è arrivato l’appello perché al Protezione Civile intervenga, come ipotizzato, per salvare la Caserma di Bobbio dal declassamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.