Immobili, il mercato “tiene” ma non a Piacenza: -13,9 per cento

Se in Emilia il mercato immobiliare "tiene", a Piacenza il dato è controcorrente. Lo dicono i numeri dell’osservatorio del mercato immobiliare della Agenzia delle Entrate che riguardano il secondo semestre 2013

Più informazioni su

Se in Emilia il mercato immobiliare “tiene”, a Piacenza il dato è controcorrente. Lo dicono i numeri dell’osservatorio del mercato immobiliare della Agenzia delle Entrate che riguardano il secondo semestre 2013.

A livello regionale nel periodo in esame emerge una diminuzione contenuta delle compravendite, (-4,7% rispetto allo stesso periodo del 2012), con oltre 16mila transazioni registrate, pari all’8% del mercato nazionale. Un dato ancora più significativo se si considera che nel secondo semestre 2012 la flessione era del 33%.

Nei singoli capoluoghi di provincia, il quadro è piuttosto disomogeneo: si va dal -15,8% di Forlì e dal -13,9% di Piacenza ai forti incrementi registrati a Modena (+7,7%), Parma (+7,3%) e Bologna (+6,8%). Nel confronto 2013-2012, le quasi 33mila compravendite del 2013 determinano una flessione del 7% rispetto all’anno precedente, con cali piuttosto contenuti in tutte le province (ad eccezione del Comune di Bologna, che anche in questo caso fa registrare un saldo positivo, +1,5%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.