All’e-qbo un concerto 2.0. Il direttore d’orchestra dirige via Skype

7 musicisti improvvisano dal vivo dentro a e-QBO, 1 direttore d'orchestra 2.0 collegato via Skype li coordina e li mixa live per il pubblico. Niente cavi, niente collegamenti alla rete elettrica, niente siae. Solo musica, emozioni, spettacolo. Al cubo

Più informazioni su

7 musicisti improvvisano dal vivo dentro a e-QBO, 1 direttore d’orchestra 2.0 collegato via Skype li coordina e li mixa live per il pubblico. Niente cavi, niente collegamenti alla rete elettrica, niente siae. Solo musica, emozioni, spettacolo. Al cubo.

Continuano le attività di ungiornoalcubo, il calendario di eventi organizzati all’interno di e-QBO, architettura modulare e autonoma attualmente installata in piazza Cavalli a Piacenza, in grado di produrre, accumulare e restituire energia pulita per gli usi più diversi.

Un uso d’eccezione questa sera dalle 20.30, quando e-QBO si trasformerà in beat-box per un concerto davvero speciale e unico, il primo alimentato con energia pulita.
La sostenibilità del concerto non è però il suo unico dettaglio particolare. e-QBO è un oggetto smart, pensato per essere al passo con le esigenze e le possibilità che tecnologia e ricerca mettono oggi a disposizione.

E’ così che e-QBO si trasforma in una beat-box per ospitare sette musicisti mentre il direttore d’orchestra che li coordina sarà un po’ anche deejay: la musica, improvvisata, sarà infatti mixata in diretta per offrire al pubblico un’esperienza unica.

Un concerto 2.0, dove per energia e distanze fisiche ci sono soluzioni ai confini dell’immaginabile. Energia solare che diventa suono, distanze che si annullano grazie all’etere: il direttore d’orchestra infatti non sarà presente fisicamente in piazza Cavalli, ma a 400km di distanza, facendo ponte sul suo studio, mixerà in diretta dando anche ai musicisti le istruzioni su come suonare. Un concerto unico e imperdibile, reso possibile dalla presenza di e-QBO a Piacenza e da menti che non si fermano mai, sempre pronte a nuove sfide e occasioni di crescita.

Chi suona
Federico Rivoli – batteria
Nino Rivoli – basso
Paolo Costanzo – violino
Danilo Mondani – saxofono
Andrea Cravedi – chitarra
Romolo Stanco – chitarra

Chi dirige e mixa
Alberto Callegari – Elfo Studio


@3 il primo live music set offgrid al mondo
9  luglio 2014 h.20:30 e-QBO, piazza Cavalli – Piacenza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.