Ambiente e salute, al Pd il corso per gli amministratori della provincia

Interverranno Fiorella Belpoggi, direttrice del centro di ricerca sul cancro Cesare Maltoni, e Michela Padovani, responsabile unità operativa di biologia molecolare

Più informazioni su

Sabato 12 Luglio, dalle 10 presso la sede provinciale del Partito Democratico in via Martiri della Resistenza 4 a Piacenza, si tiene il primo corso di formazione destinato agli amministratori della provincia di Piacenza. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare. Interverranno Fiorella Belpoggi, direttrice del centro di ricerca sul cancro Cesare Maltoni, e Michela Padovani, responsabile unità operativa di biologia molecolare.

“Solo in Italia nel 2010 – spiega Andrea Tagliaferri, responsabile ambiente del Pd – si sono registrati 31.051 nuovi casi di tumore. La ricerca “Lancet” mostra che più alta è la concentrazione di inquinanti nell’aria maggiore è il rischio di sviluppare un tumore al polmone. Inoltre dalla misurazione delle polveri sottili, l’Italia è risultata essere tra i paesi europei più inquinati. Le cifre lo confermano: nella Pianura Padana le polveri sottili ci accorciano la vita di 24-36 mesi, contro i nove della media europea”.

“Sia come politica che come società, credo sia arrivato il momento di dimostrare che siamo veramente il frutto di più di un milione di anni di evoluzione della specie umana. Non basta “raddrizzare il tiro” solamente quando ci sono dei morti, bisogna prevenire. E non c’è modo migliore che mettere in comunicazione gli avamposti della ricerca scientifica con le amministrazioni locali”.

Agenda della giornata: Ore 10 saluti della segreteria PD provinciale e registrazione dei partecipanti; ore 10:15 Sviluppo, ambiente e salute. Introduciamo il tema; ore 11 Le onde elettromagnetiche: gestione del rischio e principio di precauzione; ore 11:45 Inquinamento dell’aria: traffico, inceneritori e fonti di energia rinnovabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.