Bascherdeis Festival (più forte del maltempo) al via FOTO foto

Ritorna per la decima volta il Festival Bascherdeis, kermesse dedicata agli artisti di strada tra i principali appuntamenti nazionali del panorama buskers.

Più informazioni su

E’ iniziato, nonostante il tempo incerto, per la decima volta il Festival Bascherdeis, kermesse dedicata agli artisti di strada tra i principali appuntamenti nazionali del panorama buskers. Il cartellone ufficiale del Bascherdeis Festival presenta, anche quest’anno a Vernasca (PC) dal 26 al 27 luglio, oltre 40 compagnie internazionali che regaleranno nuove proposte di musica, teatro, circo contemporaneo e di mille altre forme di espressione artistica on the road.

Nelle foto alcuni momenti degli spettacoli di sabato sera.

Più di 100 spettacoli nei due giorni dell’evento contribuiranno a rendere Vernasca un magico palcoscenico a cielo aperto dove sarà facile perdersi nella genialità dei buskers. Un festival per tutti i gusti e per tutte le età. Pubblico, qualità delle performances e originalità dei luoghi: questa la ricetta vincente che pone il Bascherdeis nell’olimpo dei più singolari buskers festival europei. Un format tagliato su misura per Vernasca, il borgo dell’alta val d’Arda, che con i suoi dislivelli caratteristici offre ai visitatori angoli e scorci particolari dove le esibizioni degli artisti trovano una degna collocazione. Un festival sempre più internazionale, con artisti da Stati Uniti, Argentina, Marocco, Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Belgio, Svezia e Slovacchia.
Tra gli invitati speciali: Peter Weyel, tra i busker più noti e celebrati in Europa, porterà il suo travolgente spettacolo a Vernasca, coinvolgendo il pubblico in una serie di trucchi, effetti speciali, sketch comici irresistibili al limite tra follia e pura genialità. 
La giocoleria non mancherà e avrà come punta di diamante il Cabaret Des 3 Tètes, il trio belga/statunitense che unisce comicità e acrobazie con strani copricapo, sfidando la forza di gravità e le leggi della fisica. Dall’Argentina con furore, i Duo Laos presentano uno show acrobatico intenso e romantico, in cui il cui corpo umano, con la sua bellezza e potenza, è l’indiscusso protagonista.
Tantissimi quest’anno i gruppi musicali presenti: molto gradito il ritorno delle sonorità oscure e afrobeat dei Voodoo Sound Club, che anche quest’anno animeranno la lunga notte busker all’antica Pieve.

Dalla Slovacchia arrivano i travolgenti La3no Cubano, 6 musicisti in grado di spaziare dal balcanico, al gipsy, al funk con un tocco di immancabile folklore latino. Gli amanti dell’elettronica avranno pane per i loro denti: la one-man-band del Señor Marküsen animerà il Bascherdeis con percussioni e didjeridoo che creeranno un potente e ipnotico sound system da veri intenditori!

Tra i gioielli dell’edizione 2014, Colgando de un Hilo, il teatro di marionette di Remo di Filippo, un toccante viaggio nell’arte antica dei burattini, uno spettacolo che lascerà a bocca aperta i più piccoli e commuoverà i più grandi. E poi, By Bike, lo spettacolo/racconto di Marco Cemmi, il busker italiano che gira tutta l’Europa in bicicletta portando avanti un nuovo modo di viaggiare, fare busking e intrattenere il pubblico. Due gli spettacoli che vi faranno restare a testa in su: le acrobazie con i tessuti dei Four Hands Circus e le evoluzioni mozzafiato con il trapezio della compagnia Su e Giù.

E tra le curiosità che ogni anno il festival presenta, quest’anno arriva per la prima volta al Bascherdeis Blink Circus, il circo più piccolo al mondo: 5 installazioni all’interno di un piccolo tendone da circo tra cui la GARD-ROBE gallery, un armadio con porte in miniatura che lo spettatore può aprire e, con l’aiuto di un binocolo, scoprire per ogni porta una storia diversa.

Una curiosità: dalla Sicilia un gruppo di volontari appartenenti all’Associazione Strata Nova fornirà un supporto all’organizzazione di Appennino Cultura da sempre aperta a collaborazioni con altre realtà attive in Italia e in Europa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.bascherdeis.it. Il festival è organizzato dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca con il contributo della Fondazione e della CCIAA.
 
Bascherdeis Festival
26-27 luglio 2014
Vernasca (PC)
Orari: dalle ore 17,30 alle ore 24,00
L’ingresso al Festival è gratuito ma è gradita un’offerta.
Sabato 26 luglio dalla mezzanotte, presso l’Antica Pieve, After Bascher – la notte più lunga con la musica
dei buskers.
Eventi collaterali: Mercatino delle cose artigiane ed esposizioni artistiche. Oasi della Buona Cucina

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.