Caffexpo e le stampanti 3D all’e-qbo di piazza Cavalli

Programma intenso all'e-qbo di piazza Cavalli a Piacenza, oggi 17 luglio. Nel pomeriggio si replicano le dimostrazioni pratiche con le stampanti 3D, alle 19,30 in scenza Caffexpo.

Più informazioni su

Programma intenso all’e-qbo di piazza Cavalli a Piacenza, oggi 17 luglio. Nel pomeriggio si replicano le dimostrazioni pratiche con le stampanti 3D, alle 19,30 in scenza Caffexpo.

Luoghi e relazioni di prossimità nelle città sostenibili del futuro: botteghe, mercato, vicinato, social street. 

Oggi il lontano ed il vicino non sono più degli opposti, il lontano può stare vicino ed il vicino può essere spinto in lontananza. La tecnologia applicata al mondo della comunicazione sta consentendo di creare, riallacciare e mantenere relazioni con persone in tutto il mondo, offrendo un servizio impensabile ai più fino a poco tempo fa. Le relazioni sociali tradizionali hanno origine nelle comunità locali e, da un punto di vista socio-economico, uno dei primi luoghi dove si sono sviluppate è il mercato, passando poi per gli esercizi commerciali di vicinato e gli esercizi ambulanti.

Nel corso di questo Caffexpò, con l’aiuto del prof. Gianpaolo Nuvolati, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi, Bicocca di Milano, ci domandiamo, come e quanto nei prossimi anni la tecnologia svilupperà e consoliderà il sistema delle comunicazione e quanto i luoghi di vicinato potranno contribuire a sviluppare e consolidare le relazioni sociali ed economiche nel contesto urbano sostenibile del futuro.
Provocato da Sandro Danesi, Dottore di ricerca in Politica Economica – Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza
Moderato da Paolo Rizzi, Laboratorio di Economia Locale – Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza
??
Evento coordinato da Ettore Capri – Opera Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile – UCSC e Miriam Bisagni – Ferderconsumatori e Piacecibosano.

17 luglio 2014 alle ore 19,30
Presso il CUBO E-QBO in Piazza Cavalli –Piacenza

Durante il caffexpò sarà offerto un aperitivo? SOSTENIBILE!
Evento realizzato in collaborazione con
? ?
?e-QBO, T-RED e Comune di Piacenza
?
Piacecibosano contribuisce a diffondere le iniziative di CaffExpò per migliorare la consapevolezza verso la produzione e il consumo sostenibili e sensibilizzare ai temi dell’EXPO’ tutti i consumatori.
Grati per la partecipazione e la diffusione, Vi aspettiAMO e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

?La segreteria Ass. Piacecibosano. ?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.