Da Francoforte a Piacenza, Natalie ci parla della finale dei Mondiali “Molto appassionante”

Per le prossime settimane ospiteremo Natalie, studentessa di 17 anni originaria della provincia di Francoforte. Non potevamo non chiederle di scriverci le sue impressioni sulla finale Germania - Argentina in Brasile. Di seguito trovate il suo primo articolo in italiano. 

Più informazioni su

In questi giorni alcune aziende stanno ospitando in stage degli studenti tedeschi, grazie alla collaborazione attivata con il liceo linguistico Gioia di Piacenza. Gli studenti resteranno nella nostra provincia per 3 settimane, e anche Officine Gutenberg, editrice di PiacenzaSera.it, è stata coinvolta nel progetto. Per le prossime settimane ospiteremo Natalie, studentessa di 17 anni originaria della provincia di Francoforte. Non potevamo non chiederle di scriverci le sue impressioni sulla finale Germania – Argentina in Brasile. Di seguito trovate il suo primo articolo in italiano. 

Ieri si è tenuta la finale tra Germania e Argentina. Il gioco era molto eccitante e emozionante perché le due squadre hanno giocato molto compensato. Nessuno ha dominato per questo la partita è durata 120 minuti. Nei supplementari il gioco era troppo aggressivo e c’erano troppi cartellini gialli. Il giocatore tedesco che chiama Schweinsteiger è stato colpito e ha riportato una ferita vicino all’occhio. La squadra dell’Argentina ha giocato troppo veloce per cui la Germania ha avuto degli problemi. Durante la partita l’Argentina ha fatto un goal ma questo goal non era valido perché era in fuorigioco. Tutte e due le squadre hanno avuto buone occasioni ma i portieri sono stati bravissimi e hanno fermato ogni pallone. L’eroe dell’Argentina, Lionel Messi, era troppo triste perché la possibilità di fare un goal era virtuale ma non è successo niente. Alla fine, per l’esattezza al 113 minuto, Mario Goetze ha fatto un goal per la Germania. L’atmosfera nello stadio era mozzafiato per i tifosi tedeschi. Anche la cancelliera federale, Angela Merkel, era fiera della nazionale. L’Argentina ha avuto altre possibilità di fare un goal, ma non è successo niente. La Germania è campione del mondo. La contentezza era inimmaginabile e tutta gente in Germania è orgogliosa. Già nel 1990 si era tenuta la finale tra Germania e Argentina, e anche in questa finale la nazionale tedesca si è aggiudicata il titolo mondiale. 

 
Per me il gioco era molto appassionante e molto emozionante da  vedere. In un primo momento ho pensato che l’Argentina avesse fatto un goal per questo ero un po’ triste ma in generale ho pensato che la squadra della Germania dovesse vincere. Credo che il goal di Mario Goetze sia il più importante nella storia del calcio della Germania. Durante la partita ero agitata perché gli altri ragazzi tedeschi che erano con me hanno sempre pensato che l’Argentina potesse fare goal. C’era anche un altro problema: i ragazzi italiani hanno tifato sempre per l’Argentina. Per questo motivo è stato un grande risultato che la nazionale tedesca abbia vinto.
Natalie Gushke

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.