Danesi, domani sciopero. “Aspettavamo risposte, ma i vertici aziendali sono all’estero”

“Il dottore è all’estero e non tornerà prima del 20 luglio”. E i 25 lavoratori dell’azienda Fornaci Laterizi Danesi hanno capito l’antifona.  

Più informazioni su

“Il dottore è all’estero e non tornerà prima del 20 luglio”. E i 25 lavoratori dell’azienda Fornaci Laterizi Danesi hanno capito l’antifona.  Filca Cisl e Fillea Cgil speravano di poter dare risposte alle maestranze in merito alla possibilità di una breve ripresa della produzione a settembre 2014, il che implicava una seria manutenzione in luglio e in agosto per poter poi ripartire: ma a causa del lungo e imprevisto viaggio all’estero del responsabile aziendale hanno intuito che a settembre non si riparte di certo.

Eppure vi era un preciso accordo per un incontro presso l’Amministrazione Provinciale all’inizio del mese di luglio, per conoscere il prossimo destino dello stabilimento di Lugagnano, fermo in cassa integrazione ordinaria da agosto 2013 e in cassa integrazione straordinaria da marzo di quest’anno. I sindacati hanno quindi indetto l’8 luglio scorso un’assemblea per riferire che di fatto non c’erano novità, perché nessun altro interlocutore aziendale ha dato informazioni su quali intenzioni ci fossero per lo stabilimento di Lugagnano; I lavoratori all’unanimità hanno quindi deciso di fare domani, venerdì 18 luglio, un’intera giornata di sciopero con presidio davanti ai cancelli dalle ore 9 in poi. 

L’auspicio di una forte partecipazione è rivolto anche a tutta la comunità locale, a partire da quella del comune della Val d’Arda in segno di solidarietà e interessamento per una realtà ancora viva e con potenzialità di ripresa. 

Comunicato stampa congiunto Cisl e Cgil Piacenza 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.