E-qbo in piazza, giovedì dimostrazione con stampanti 3D

Proseguono gli incontri all’e-Qbo in piazza Cavalli. Inaugurato solo una settimana fa, il “cubo energetico” progettato dall’architetto piacentino Romolo Stanc

Più informazioni su

Le prossime iniziative all’e-Qbo di piazza Cavalli (Piacenza)

Proseguono gli incontri all’e-Qbo in piazza Cavalli (Piacenza). Inaugurato solo una settimana fa, il “cubo energetico” progettato dall’architetto piacentino Romolo Stanco presenta nei prossimi giorni un ricco calendario di iniziative all’insegna dell’innovazione e della creatività. 

Domani, mercoledì 9 luglio alle 12.30, è in programma la conferenza stampa di presentazione dei vincitori del bando Giovani Artisti Emilia Romagna Gaer 2013 a cura dell’assessorato Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, seguita alle 18.30 da Start up FInancing al Cubo, videoregistrazioni dei pitch di idee di impresa e startup per l’iniziativa Start Up Financing: i video, della durata di novanta secondi, verranno inseriti online da Piacenza Expo per la promozione presso potenziali investitori (per informazioni e prenotazioni rivolgersi a startcup@piacenzaexpo.it).

Alle 19.15 sarà invece la volta della presentazione del Fondo rotativo per le Pmi dell’Emilia Romagna StartER con Nicola Gobbi di Unifidi, cui seguirà alle 20.30 il primo concerto off-grid al mondo: sette musicisti all’interno dell’e-Qbo, coordinati da un direttore d’orchestra 2.0 collegato via skype a 500 km di distanza, eseguiranno musiche dal vivo per il pubblico piacentino, niente cavi, niente collegamento alla rete elettrica, solo musica, emozioni e spettacolo al cubo.

Per quanto riguarda giovedì 10 luglio, dalle 16 saranno all’e-Qbo per la prima volta in pubblico a Piacenza le stampanti a 3D, che potranno essere provate con esperti che alle 18 terranno un breve corso di formazione, mentre dalle 19.15, alla presenza di Domenico Sannino e di giovani artisti del Conservatorio Nicolini che si esibiranno dal vivo, verranno presentati il MusicLab e l’UniLab (con Politecnico e Università Cattolica) sulla creatività dell’Urban Hub Industrie Creative Innovative Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.