Quantcast

“Essere Rivergaro”: “Riattiviamo il sentiero escursionistico dimenticato” foto

L’associazione ha deciso di ripulire e rendere fruibile il sentiero CAI nr.001, che parte dalla piazza di Rivergaro e si snoda intorno ad un anello sulle colline nel bosco della Taccella, lungo il rio Vergaro, fino a rientrare in paese

Più informazioni su

Comunicato stampa

Forse non tutti sanno che sul territorio di Rivergaro sono presenti alcune passeggiate escursionistiche molto belle, alla portata del camminatore meno esperto, che consentono di passeggiare in mezzo a boschi incontaminati e godere di paesaggi splendidi sulle nostre colline.

Purtroppo molti di questi sentieri si trovano oggi in uno stato di totale abbandono, con percorsi spesso interrotti da rovi o rami spezzati che ne ostruiscono il tracciato, non ché da segnaletiche poco individuabili e/o leggibili.

L’Associazione “Essere Rivergaro”, con sede in Via Veneziani 14 a Rivergaro, attenta alla tutela dell’ambiente, alla cura del territorio ed alle ricadute sulla qualità di vita e protezione della salute, ha intenzione di ripristinare i vecchi percorsi, alcuni già tracciati dal CAI (Club Alpino Italiano), per renderli agibili e conoscere meglio le bellezze del nostro territorio.

Per questo abbiamo deciso, in collaborazione con il CAI di Piacenza, la Guardia Forestale di Rivergaro e grazie al benestare dei proprietari terrieri, di ripulire e rendere fruibile il sentiero CAI nr.001. Questo semplice percorso parte dalla piazza di Rivergaro e consentirebbe di percorrere, una volta sistemato, in circa un’ora, un anello sulle colline nel bosco della Taccella, lungo il rio Vergaro, fino a rientrare in paese. L’iniziativa è stata denominata “ESSERE RIVERGARO per il Bosco della Martina”.

L’appuntamento per tutti gli appassionati della natura è quindi per Sabato 12 Luglio, con ritrovo alle ore 9 in Piazza Paolo a Rivergaro adeguatamente equipaggiati, per iniziare questa opera di ripulitura e ripristino della segnaletica. I partecipanti verranno muniti di cartina e di tutte le informazioni utili. Al rientro, previsto intorno alle ore 12, seguirà un aperitivo in Piazza. Dettagli dell’iniziativa sono disponibili sulla pagina Facebook dell’associazione e sul sito www.essererivergaro.org.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.