Nuove strisce blu in via Torta. Putzu (FI): “Manca lo spazio per il transito dei pedoni” foto

Pubblichiamo l'interrogazione a risposta scritta inviata dal consigliere di Forza Italia Filiberto Putzu al sindaco del comune di Piacenza. "Sul lato destro di Via Torta (da Stradone Farnese al Pubblico Passeggio) - si legge -, da anni era vigente il divieto di sosta con rimozione forzata (evidenziato da apposita segnaletica stradale) per garantire, in condizioni di sicurezza, il passaggio dei pedoni al margine destro della strada".

Più informazioni su

Pubblichiamo l’interrogazione a risposta scritta inviata dal consigliere di Forza Italia Filiberto Putzu al sindaco del comune di Piacenza. “Sul lato destro di Via Torta (da Stradone Farnese al Pubblico Passeggio) – si legge -, da anni era vigente il divieto di sosta con rimozione forzata (evidenziato da apposita segnaletica stradale) per garantire, in condizioni di sicurezza, il passaggio dei pedoni al margine destro della strada”.

“Recentemente – continua – il divieto di sosta con rimozione forzata è stato rimosso e in loco sono stati tracciati spazi blu di sosta a pagamento, immediatamente a ridosso del muro di cinta, senza lasciare lo spazio per il passaggio dei pedoni, dato che non esiste marciapiede lungo quel lato della via Torta”.

Oltre a richieste di chiarimenti Putzu propone, al posto dei parcheggi, la creazione di un marciapiede rialzato per permetta ai pedoni di transitare in sicurezza.

L’INTERROGAZIONE

Al Signor Sindaco del Comune di Piacenza
Interrogazione a risposta scritta e richiesta copia atti.    

PREMESSO   che sul lato destro di Via Torta (da Stradone Farnese al Pubblico Passeggio), da anni era vigente il Divieto di Sosta con Rimozione Forzata (evidenziato da apposita segnaletica stradale) per garantire, in condizioni di sicurezza,  il passaggio dei pedoni al margine destro della strada;   

CONSTATATO  che recentemente il Divieto di Sosta con Rimozione Forzata è stato rimosso e in loco sono stati tracciati spazi blu di sosta a pagamento, immediatamente a ridosso del muro di cinta, senza lasciare lo spazio per il passaggio dei pedoni, dato che non esiste marciapiede lungo quel lato della via Torta;
(vedi Foto n.1 allegata); 

CONSIDERATO che la realizzazione degli spazi di sosta a pagamento così ubicati, appare in palese contrasto con l’art. 157 c. 2 del Codice della Strada :” Qualora non esista marciapiede rialzato deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni comunque non inferiore ad un metro”;

CONSIDERATO che la nuova regolamentazione della sosta a pagamento dei veicoli sul lato Nord della Via Torta, attuata e legittimata dall’Amministrazione Comunale,    non consente e quindi non garantisce il passaggio dei pedoni al margine destro della strada in condizioni di sicurezza, costringendo i medesimi a ? transitare sulla sede stradale riservata al passaggio degli autoveicoli con evidenti situazioni di pericolo per i pedoni stessi; (vedi Foto n.2 allegata)

CONSIDERATO altresì che nella via hanno sede una Scuola Materna con circa 120 alunni, ed una Casa di Riposo per anziani;

Si interroga il signor Sindaco e/o l’Assessore delegato per conoscere:

1) Per quale motivazione è stato eliminato il Divieto di Sosta con Rimozione Forzata sul lato Nord di Via Torta dallo Stradone Farnese al Pubblico Passeggio.

2) Perché è stata istituita la sosta a pagamento tracciando gli spazi completamente contro il muro che costituisce margine Nord della Via in questione, senza lasciare uno spazio per il passaggio dei pedoni. 

3) Perché non è stato invece realizzato un marciapiede rialzato atto a garantire il passaggio dei pedoni tutelandone così la loro incolumità.

4) Quali motivazioni normative o giuridiche sottendono la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale al riguardo,

5) Si chiede copia delle Ordinanze Sindacali vigenti prima della nuova regolamentazione della sosta a pagamento nella Via Torta, nel tratto in questione.

6) Si chiede copia dell’Ordinanza Sindacale che ha recentemente istituito la sosta a  pagamento sul lato Nord della Via Torta, nel tratto di cui sopra, in luogo del precedente Divieto di Sosta con Rimozione Forzata.

Piacenza 25 Luglio 2014    
Il Consigliere Comunale Filiberto Putzu
(gruppo Forza Italia)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.