Sant’Antonino, nel vivo  della fiera (senza afa e con un po’ di pioggia) LE FOTO foto

Oltre alla fiera delle bancarelle del 4 luglio, numerose saranno le iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza. Per favorire lo svolgersi delle iniziative verranno adottati temporanei provvedimenti alla viabilità. L’assessore Tarasconi: "Piacentini, lasciate a casa l’auto"

Più informazioni su

E’ il giorno della festa del Santo Patrono a Piacenza. La grande fiera è iniziata senza il solleone e con un cielo nuvoloso che terrà lontano l’afa. Alle 9 e 30 circa tradizionale visita ai banchi del sindaco Paolo Dosi accompagnato dall’assessore al Commercio Katia Tarasconi. Nelle foto le bancarelle nella zona di barriera Genova, con tanti piacentini che hanno cominciato fin dalle prime ore del mattino ad affollare la kermesse più profana. Come sopravvivere alla fiera di S.Antonino, il decalogo di Nereo

Oltre alla fiera delle bancarelle del 4 luglio, numerose saranno le iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza. Per favorire lo svolgersi delle iniziative verranno adottati temporanei provvedimenti alla viabilità, soprattutto per quanto riguarda le zone interessate dalla fiera, tra il 3 e il 5 luglio. LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

ALLE 21 IN PIAZZA LA RASSEGNA DELLA CANZONE DIALETTALE


IL PANE PIACENTINO APPRODA ALLA FIERA DI S. ANTONINO IL RICAVATO IN BENEFICENZA

E’ un gesto di solidarietà, il Pane Piacentino sfornato per tutto il giorno sul pubblico passeggio di Piacenza, alla tradizionale fiera di S. Antonino. Dopo il successo dell’iniziativa benefica organizzata in occasione della fiera di Cortemaggiore, l’Associazione Panificatori di Piacenza ha infatti deciso di replicare durante la festa del patrono della città.

Per tutto il giorno, i mastri fornai hanno sfornato e offerto alla cittadinanza il famoso Pane Piacentino, quello della tradizione prodotto a partire da grano locale trasformato in farina sul territorio: realizzazione concreta del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.

“L’intento di questa iniziativa, ha dichiarato Simone Tosca, presidente dell’associazione Panificatori, è quello di far assaporare ai piacentini il gusto della tradizione artigianale del pane e dei prodotti dei fornai, l’arte bianca che da secoli sfama generazioni intere, e al contempo veicolare, attraverso un prodotto base della nostra alimentazione e simbolo delle nostre tradizioni migliori, messaggi di solidarietà e cura verso il prossimo. Il ricavato di oggi verrà infatti devoluto in beneficienza alla Fondazione Casa di Iris che si occupa di rispondere ai bisogni di persone in fase avanzata e progressiva di malattia.”

“Siamo lieti, conclude Tosca, di poter contare su una fitta rete di relazioni che ci permette di organizzare manifestazioni come queste. Per questo vorrei ringraziare non solo il Panificio Sidoli e tutti i fornai che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento, ma anche i fornitori che hanno collaborato.”

“Con il progetto del Pane Piacentino, commenta il presidente Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, abbiamo dato alla nostra provincia la possibilità di avere una filiera corta e tracciata per il pane, e non possiamo che essere orgogliosi, di veder scaturire da un progetto nel quale abbiamo creduto fortemente qualcosa di così buono e con un così alto valore sociale per l’intera comunità.”

Calcio – Il San Giuseppe sulla Fiera di Sant’Antonino con gazebo informativo e porta gigante per i bambini… 

APPUNTAMENTI


Venerdì 4 luglio
In centro città dalle 7.00 alle 24.00
Fiera di Sant’Antonino
 
Basilica di Sant’Antonino, Museo Capitolare e Archivio
“Basilica Sant’Antonino 1014-2014: mille anni di storia, di fede e cultura”
Mostra di codici e documenti dal IX al XX secolo
Visite guidate dalle ore 15,16 e 17
Coordina Anna Riva (gruppi di max 15 persone)
 
Piazza Cavalli, ore 21.00
Piacenza nel cuore
Rassegna della canzone dialettale piacentina
Con Marilena Massarini
(in caso di maltempo l’evento si terrà lunedì 7 luglio, ore 21.00)
 

Dal 27 giugno al 13 luglio
Basilica di Sant’Antonino
“Le Basiliche: spazi per evocare e evocare la bellezza di Dio”
Mostra fotografica di Giuseppe Balordi
“Antonino d’oro e dintorni – Cento anni con Ersilio Tonini”
XVI mostra fotografica di Carlo Mistraletti
Orario: 9-12 e 16-19
 
Martedì 22 luglio
Basilica di Sant’Antonino, ore 21.00
“Passione secondo Marco” di Osvaldo Golijov
“La via del concerti” orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e musicisti da Colombia, Stati Uniti, Messico e Ungheria
 
 
CELEBRAZIONI DEL SANTO
Giovedì 3 luglio
Basilica di Sant’Antonino, ore 18.00
Primi Vespri e Celebrazione eucaristica
 
Venerdì 4 luglio 
Basilica di Sant’Antonino
ore 6.30: Lodi mattutine, benedizione lavanda e colazione insieme
ore 8.00 e 9.00: Sante Messe
ore 10.00: Concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino
ore 10.45: accoglienza autorità in piazza Sant’Antonino
ore 11.00: celebrazione eucaristica solenne
Presiede S.E. Monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio
Offerta del cero in onore del patrono e consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2014”
ore 18.00: Secondi Vespri e celebrazione eucaristica vespertina
 
 
In occasione della manifestazione saranno presenti, dalle ore 8 alle ore 24, un’ambulanza della Croce Rossa Italiana, una della Croce Bianca e una della Confraternita della Misericordia per l’assistenza sanitaria, che saranno dislocate in stradone Farnese, angolo con corso Vittorio Emanuele, in piazzale Libertà, nonché tre squadre appiedate che percorreranno, dotate di materiale di soccorso, le vie interessate dalla manifestazione fieristica.

Saranno in funzione servizi navetta Stadio/Cheope (percorso lungo via Martiri della Resistenza-Nasolini) e Farnesiana/piazzale Roma (percorso attraverso via Colombo, con capolinea piazzale Roma) dalle 7 alle 23, con frequenza ogni 10 minuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.