Villa Caramello da settembre mostra i suoi tesori FOTO foto

Residenza dei marchesi Paveri Fontana, la Villa è nota per l’intervento del grande architetto Ferdinando Galli Bibiena che realizza, fra l’altro, lo scenografico scalone con l’originale ballatoio a emiciclo nella prima metà del XVIII secolo.

Più informazioni su

Da Settembre 2014 apre per la prima volta alle visite guidate la celebre Villa Caramello a Fontana Pradosa (Castel San Giovanni – Piacenza). Residenza dei marchesi Paveri Fontana, la Villa è nota per l’intervento del grande architetto Ferdinando Galli Bibiena che realizza, fra l’altro, lo scenografico scalone con l’originale ballatoio a emiciclo nella prima metà del XVIII secolo.
Il percorso, partendo dal parterre centrale abbellito dall’originale peschiera con arcate, riguarderà gli ambienti maggiormente rappresentativi della residenza: Cortile centrale, Cappella privata, Scalone del Bibiena, Sala del Natali, Salone d’onore e enfilade di ambienti di servizio con le caratteristiche volte. 

Questa mattina, in via eccezionale, i marchesi Paveri Fontana hanno aperto le porte della villa per una visita degli amministratori dei Comuni di Sarmato e Castelsangiovanni, presente anche l’assessore provinciale Sergio Bursi. Una sorta di prova generale in attesa della prima apertura al pubblico del 7 settembre, in occasione del Valtidone Wine Fest. 

 
Apertura per visitatori individuali  
Domenica 7, 14, 21, 28 Settembre 2014
Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio 2015
Visite guidate aperte per individuali, prenotazione consigliata
dalle 15 alle 17 (partenza ultima visita). La visita guidata avrà una durata di circa 1 ora.
Costo 7 euro a persona 
NB: si accede alla Villa solo con visita guidata
 
Iniziative per gruppi (minimo 20 persone)
tutto l’anno su prenotazione
Visite guidate per gruppi, minimo 20 persone, su prenotazione
Costo 6 euro a persona
 
Pacchetti turistici per gruppi, minimo 20 persone, su prenotazione
Pacchetto: Villa Caramello: l’architetto della Corte Farnesiana in Val Tidone
Il pacchetto, di mezza giornata, include la visita guidata alla Villa e una degustazione di vini DOC presso una cantina sulle colline della Val Tidone. Con guida accompagnante.
Costo 14 euro a persona 
Pacchetto: Le residenze nobili in Val Tidone fra Ville di delizia e castelli medievali
Il pacchetto, di intera giornata, comprende la visita al Caramello e alla settecentesca Villa Braghieri* a Castel San Giovanni, pranzo con menù tipico in agriturismo, ingresso e visita al medievale Castello di Castelnovo Val Tidone e alla Chiesa di San Giovanni Battista, ricca in opere d’arte fra cui il notevole Crocefisso del Maino e il Polittico ligneo di Antonio Burlengo e Bartolomeo da Groppallo. Con guida accompagnante.
Costo 51 euro a persona 
Possibilità di inserire la visita ad una cantina della Val Tidone.
*Villa Braghieri è aperta al pubblico da lunedì al sabato, per aperture eccezionali nei giorni festivi è necessario un previo accordo con la direzione della biblioteca ivi ospitata.
 
Info e prenotazioni
tel            334 1553061 
e-mail     eventi@atlanteguide.it
web         www.atlanteguide.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.