Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Aperte le selezioni per l’ammissione alla Scuola di Dottorato Agrisystem

8 posti disponibili, 6 con borsa di studio, destinati ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare

Più informazioni su

Cattolica di Piacenza, sono aperte le selezioni per l’ammissione alla Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare – Agrisystem

8 posti disponibili, 6 con borsa di studio, destinati ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare. Istituita nel 2006, la Scuola, impostata sull’interdisciplinarietà delle competenze e l’internazionalizzazione dei saperi, vanta ad oggi 78 dottori di ricerca e 62 dottorandi.

“La scuola di dottorato è una risposta concreta alla domanda di nuove professionalità per il sistema agroalimentare, favorendo la formazione di ricercatori e professionisti che coniugano solide basi tecnico-scientifiche con una cultura ampia, capace di comprendere e valorizzare le implicazioni umane, etiche e sociali della produzione e distribuzione agroalimentare” sottolinea il prof. Antonio Albanese, coordinatore della Scuola di dottorato promossa dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali ed Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza. “Agrisystem valorizza inoltre l’esigenza, tipica del settore agroalimentare, di raggiungere un giusto equilibrio tra il radicamento territoriale e la formazione di una cultura imprenditoriale capace di operare in un mercato sempre più globalizzato.”

Per questo più del 70% delle lezioni si tengono in lingua inglese e i dottorandi devono svolgere un periodo di studio all’estero di minimo di 6 mesi.
“Questo non impedisce alla Scuola di porsi al servizio delle imprese locali con una forte vocazione rurale, che devono in tempi rapidi dare corso a processi di ‘sprovincializzazione’, senza però perdere quegli elementi identitari, che continuano a rappresentare un rilevante fattore competitivo” evidenzia il prof. Albanese.

Agrisystem, Scuola innovativa e unica nel panorama italiano, attira a Piacenza ogni anno i migliori laureati provenienti da diverse università italiane e straniere (il 67% degli immatricolati dello scorso anno non è laureato in Cattolica) e assicura al 94% dei propri dottori di ricerca un’occupazione entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo.

“Il consolidato legame tra la Scuola di dottorato e il mondo del lavoro fa sì che la Scuola offra opportunità non soltanto nella carriera universitaria, ma anche in altri ambiti professionali, denotando così una “apertura” multisettoriale che non è affatto scontata”ricorda Albanese, come dimostrano i “numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali conseguiti dai nostri dottorandi e dottori di ricerca. Altro dato, motivo di grande soddisfazione, riguarda il numero e la qualità delle pubblicazioni, che testimoniano il raggiungimento degli obiettivi che la Scuola si prefigge nel campo della ricerca scientifica. Nell’ultimo anno è stato raggiunto il traguardo di ben 350 contributi tra monografie, atti di convegni e saggi su riviste nazionali e internazionali.”

Maggiori informazioni su Agrisystem sono reperibili sul sito http://scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.