Quantcast

Bobbio, serata di musica sotto le stelle in onore di Pino Ballerini

Cantautori reinterpretano le canzoni del noto artista piacentino

Più informazioni su

Il giorno 10 agosto, nella suggestiva cornice del chiostro dell’Abbazia di San Colombano a Bobbio si terrà a partire dalle ore 21 uno spettacolo di musica e poesia ispirato dall’opera di Pino Ballerini (1913-2012) dal titolo “Son Belle le Stelle”.

L’evento è promosso dall’Associazione Quinto Quarto, costituita dai famigliari per portare avanti il ricordo dell’artista, con la collaborazione del Comune di Bobbio; l’ingresso è gratuito.

Durante la serata interpreteranno le canzoni del “Pino” alcuni cantautori  e amici: Davide Cignatta- cantautore, chitarrista e mandolinista piacentino, attualmente  in tour con la nota band i “Cani della Biscia”; Paolo Pieretto – cantautore originario di Lecco; Gianluca Gennari – cantautore della provincia di Crema e Davide Dabusti – musicista, ideatore ed organizzatore di questa collaborazione.

Gli artisti saranno accompagnati sul palco dalla band “Milletrecento Lune”

Il titolo della serata così come il nome della band raccontano del cielo, elemento di ispirazione molto presente nelle liriche di Pino, proposte dalla voce narrante di Marianna Agostino.

Verranno riprese le originali sonorità caratteristiche della band “l’Eco dei Sansoni” fondata alla fine degli anni 90 da Pino, allora 86enne, e sarà presentato il CD “Un pugno di terra per un fiore”, raccolta di inediti dell’autore curata da Davide Dabusti insieme ad Alberto Callegari dell’Elfo Studio e pubblicato nel 2013.
Inoltre il repertorio sarà arricchito da pezzi originali folk rock dei cantautori, da“ Il Telegrafista” di Cignatta a “Luna Brigante” di Pieretto.

Quale serata migliore per celebrare il cielo se non il 10 agosto, storicamente la notte delle stelle cadenti che quest’anno verranno nascoste dalla Supermoon: se saremo fortunati infatti il chiostro sarà illuminato dalla Luna che sarà così vicina alla terra solo il prossimo Settembre 2015.

Per ulteriori info e aggiornamenti: www.facebook.com/quinto.quarto.pinoballerini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.