Concorto, l’Asino d’Oro a “Le lampe au beurre de yak” di Hu Wei foto

Cala il sipario sulla tredicesima edizione del Concorto Film Festival. L’ultima serata del festival presentata da Virginia Carolfi e Francesca Ferrari, ha avuto come padrino d’eccezione Daniele Ciprì

Più informazioni su

CONCORTO, L’ASINO D’ORO A LE LAMPE AU BEURRE DE YAK DI HU WEI

Cala il sipario sulla tredicesima edizione del Concorto Film Festival. L’ultima serata del festival presentata da Virginia Carolfi e Francesca Ferrari, ha avuto come padrino d’eccezione Daniele Ciprì, arrivato da Venezia per presentare a Pontenure il suo ultimo film La Buca con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo che uscirà il 25 settembre.

“Porterò poco disturbo – ha esordito Ciprì intervistato da Francesco Barbieri – ho scritto una piccola commedia con grandi attori di altissimo livello. Un film che vuole essere un omaggio alla storica commedia americana che per me rimane un grande cinema, un cinema classico. Un film lontano dal tempo, ma vicino alla realtà italiana con personaggi strani: un avvocato truffaldino, un ergastolano tornato libero e una madre alle prese con una famiglia scomoda. Un piccolo film, ma fatto con il cuore e l’anima”.

Premio del Pubblico a Meu amigo Nietzche di Fauston. Per la capacità di mostrare con un’animazione semplice quanto sconcertante l’assurdità del canone di bellezza che oggi la nostra società impone alla donna,
Vince il premio giuria giovani di Concorto film Fest 2014, Supervenus di Frederic Doazan. Per la recitazione misurata e ironica che è il perno di un dispositivo comico efficace e mai scontato e una una Menzione Speciale va a Vincent Macaigne e Benoit Forgeart Interpreti di Les Lezards di Vincent Mariette

Per la profonda interazione tra racconto e monumentalità delle immagini della natura, attraverso uno sguardo personale e allo stesso tempo antropologico Il Premio della Giuria va a Zima di Cristina Picchi. Per la capacità di affrontare un tema politico e sociale drammatico e attuale ricorrendo, senza alcuna retorica, al grado zero della scrittura cinematografica

E infine il premio più ambio L’asino d’Oro 2014. La Giuria composta da Dem, Jacopo Chessa, direttore del CNC di Torino e dell’Aiace, Lidiya Liberman, attrice di cinema e teatro, da Umberto Petrin, pianista jazz internazionale e da Victor Orozco, regista messicano ha assegnato il primo premio a Le Lampe au Beurre de Yak di Hu Wei.

Fuori concorso è stato proiettato il film del regista Victorv Orozco, Reality 2.0, intervistato da Alessandro Zucconi. Il film ha partecipato a oltre 200 festival e continua a riscuotere successi.
“Sono orgoglioso di aver portato il mio corto anche qui a Pontenure, del successo che ha riscosso e che continua ad avere”.

Un grazie agli sponsor Regione Emila Romagna, Provincia e Comune di Piacenza, Comune di Pontenure Fondazione di Piacenza e Vigevano, Iren, Valcolatte, Cammi e Beretta, Agriturismo la Rondanina, PharmExtracta, Coop Eridania, Emilia Informatica, Copra Elior e Musetti.
Grazie anche a Santafabbrica e agli Sbandati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.