Embargo russo. Maloberti (LN): “Sistema agricolo in ginocchio”

Il piacentino, insieme a Fabio Rainieri (segretario nazionale della Lega Nord Emilia) attaccano duramente le scelte del premier Renzi

Più informazioni su

“La politica estera di Matteo Renzi fa acqua da tutte le parti. Ma questa volta a pagarne le conseguenze è il mondo agricolo che rischia di finire in ginocchio davanti alla palese incapacità politica del governo. Nei giorni scorsi, infatti – attaccano Fabio Rainieri, segretario nazionale della Lega Nord Emilia e Giampaolo Maloberti, membro del Consiglio direttivo Nazionale della Lega Nord Emilia – i primi camion contenenti Grana Padano sono stati bloccati alla frontiera Russa e respinti. I produttori di ortaggi si sono visti annullare tutti gli ordini e lo stesso accade a produttori di carne, prosciutti e formaggi in genere. Un colpo durissimo all’economia emiliana”.

“Alla base della chiusura, anche se non detto apertamente, lo scontro tra Russia e Ucraina e la decisione di Putin di bloccare per un anno le importazioni provenienti da quei Paesi che  hanno introdotto sanzioni contro Mosca. Ora, per quanto necessario edoveroso assumere un atteggiamento di condanna  verso l’uso della forza contro le popolazioni civili e contro qualsiasi genere di oppressione, va anche sottolineato che il sistema della diplomazia è alla base del rapporto tra Stati. Un sistema che fa acqua da tutte le parti. I Marò – attaccano Rainieri e Maloberti – restano vergognosamente bloccati in India, i nostri prodotti sono respinti alle frontiere… e poi Renzi ha il coraggio di chiedere che l’alto rappresentante della politica estera dell’Ue sia un membro del suo governo? E per fare cosa? Per rovinare quel poco che ancora funziona? Renzilasci stare la scalata in Europa e inizia a pensare alla difesa delle aziende italiane. Quelle che ora si chiedono come arriveranno alla fine del mese mentre a Roma il governo si interessa solo di poltrone, di finte riforme e di inutili beghe di partito”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.