Quantcast

Fiorenzuola e Castellarquato, riprendono i corsi dell’”Orchestra Amadeus”

Dal mese di settembre 2014 riprendono a Fiorenzuola D’Arda e a Castell’Arquato i corsi delle Scuole di musica gestite dall’Associazione culturale musicale “Orchestra Amadeus”

Più informazioni su

Dal mese di settembre 2014 riprendono a Fiorenzuola D’Arda e a Castell’Arquato i corsi delle Scuole di musica gestite dall’Associazione culturale musicale “Orchestra Amadeus”.

Attraverso la gestione di più scuole di musica, l’Associazione “Orchestra Amadeus” ha creato un polo musicale e artistico che si distingue nel panorama dell’offerta musicale della Valdarda, proponendo corsi in cui imparare la musica sia un gioco per i ragazzi e una scoperta per gli adulti, con la possibilità di partecipare a gruppi musicali a vari livelli, a partire dal grande assieme dove anche i meno esperti possono suonare, fino al concerto o allo spettacolo di recitazione e danza, dove gli allievi dei corsi più avanzati si uniscono ai docenti, apprezzando la dimensione del suonare insieme.

Attiva sul territorio da più di 15 anni, con una approfondita esperienza, l’Associazione offre l’insegnamento e il perfezionamento della pratica musicale, oltre a progetti e iniziative che vedono la fusione di musica, teatro, danza e poesia.

La Scuola di Musica di Fiorenzuola ha sede in Via San Fiorendo 28 ed è stata riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna per l’anno scolastico 2014-2015 come “organismo specializzato nell’organizzazione e nella gestione di attività formative di didattica e pratica musicale”. A Castell’Arquato i corsi si svolgono invece nelle aule della Scuola Media di Via Pontenuovo.

Numerosi i corsi offerti dalle due scuole, per tutte e le età e per tutti i livelli, con la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno: strumenti acustici ed elettrici, batteria, strumenti a percussione, percussioni etniche (africane e sudamericane), canto lirico e moderno. Poi il corso di flauto barocco, il corso di flauto dolce per gli alunni delle Scuole Medie, la musica propedeutica per bambini dai tre ai dieci anni, specificatamente pensata per avvicinare alla musica i più piccoli e la Musicoterapia, svolta da docenti specializzati. Novità di quest’anno è lo stage di uso del microfono per il canto moderno e il laboratorio di music per band elettriche. Per scegliere il corso preferito, è prevista una lezione gratuita di prova.

Entrambe le scuole realizzano durante l’anno numerose esibizioni pubbliche, incontri sulla musica classica, jazz e blues, master class tenuti da grandi interpreti e nel periodo estivo, i summer camp di approfondimento.

Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori italiani, hanno al loro attivo collaborazioni con musicisti del calibro di Vasco Rossi, Irene Grandi, Ligabue, Renato Zero per la sezione “moderna”, mentre per la sezione “classica” vantano esibizioni con l’Arena di Verona, la Fondazione Toscanini di Parma e altre importanti Orchestre e Enti Lirici italiani.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla sede di Via San Fiorenzo 28 a Fiorenzuola D’Arda o telefonare allo 0523/982629 o al Cell. 3407913625 o ancora scaricare il modulo di iscrizione dal sito web www.orchestraamadeus.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.