Quantcast

Gropparello liberata, venerdì la festa del 70esimo

Il Comune di Gropparello (Piacenza) in collaborazione con il Museo della Resistenza Piacentina e la Sezione ANPI Gropparello/Carpaneto vi invita a partecipare all’annuale evento di celebrazione della Liberazione del paese

Più informazioni su

8 agosto 1944 – 8 agosto 2014 GROPPARELLO LIBERATA

Venerdì 8 Agosto
Il Comune di Gropparello (Piacenza) in collaborazione con il Museo della Resistenza Piacentina e la Sezione ANPI Gropparello/Carpaneto vi invita a partecipare all’annuale evento di celebrazione della Liberazione del paese, che dall’8 Agosto 1944 diverrà centro di un’importante Zona Libera partigiana.

Quest’anno festeggiamo il 70° anniversario dell’evento, orgogliosi dei risultati del progetto “8 Agosto 1944”, tra cui la vittoria ottenuta dalla Classe III media nel Concorso Nazionale “Filmare la Storia”, promosso dall’Archivio Cinematografico Nazionale della Resistenza di Torino.

La serata sarà arricchita dalla presenza del Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, presente all’iniziativa proprio per consegnare simbolicamente all’Istituto Comprensivo Carpaneto il premio “25 Aprile”.

Un altro momento importante sarà la consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni di Gropparello da parte del Sindaco Claudio Ghittoni e del Presidente Provinciale ANPI Stefano Pronti.

Momento centrale della serata sarà la rappresentazione “IN UN GIORNO D’AGOSTO” che ci guiderà alla scoperta di tanti “8 Agosto”….non solo a Gropparello e non solo nel 1944.

Ci saluteremo con le musiche e le danze popolari degli “ENERBIA”

Dalle 19.30 sarà possibile inoltre visitare l’originale mostra fotografica che avrà quest’anno come tema centrale l’emigrazione dei Gropparellesi nel mondo, e gustare il buffet di benvenuto organizzato dai ragazzi della Pro Loco Giovani.

Ma non finisce qui!
Sabato 9 agosto cammineremo insieme “Sui sentieri del Pip”, passando dai Boccacci a Barzano, ricordando episodi della Guerra di Liberazione, per poi giungere al Bosco della Libertà (Loc. Chiesa Vecchia) con merenda partigiana.
La partenza è prevista alle ore 18.00 dalla ex Caserma della GNR di Via Marano dove poseremo una targa a memoria del 70° anniversario della Liberazione di Gropparello

Progetto “8 Agosto 1944”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.