Quantcast

“Nella pancia della torre” Lultimaprovincia arriva a S. Giorgio

‘Nella Pancia della Torre’ è uno spettacolo per un pubblico di tutte le età. In 6 anni è stato proposto in tutta Italia in occasione di feste popolari, rassegne di teatro ragazzi

Più informazioni su

COMPAGNIA TEATROALLOSSO
Nella pancia della torre
teatro comico

IN CASO DI BRUTTO TEMPO lo spettacolo si terrà nel teatro parrocchiale di San Giorgio

LULTIMAPROVINCIA edizione 2014 è ospitata dai seguenti Comuni:
Piacenza, Gragnano, Podenzano, Rottofreno, Rivergaro, San Giorgio, Vigolzone
con l’appoggio di:
Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Fondazione Piacenza e Vigevano

INFO LINE:
Mobile 39 342 9189989
www.manicomics.com
direzioneartistica@manicomics.com

San Giorgio P.no – Corte del Municipio
27 agosto – h. 21

COMPAGNIA TEATROALLOSSO

Nella pancia della torre
teatro comico

di Nicola Cazzolini
con Alessandro Caproni, Nicola Cazzalini, Sara Passerini

Giullarerie per grandi e piccini

Nel Medioevo, con la mancanza di un edificio teatrale, la teatralità si diffondeva nella strade, nelle piazze e nelle corti. I giullari, con i loro lazzi e canovacci erano i signori indiscussi di feste e banchetti. Ma chi erano i giullari? Come sapevano intrattenere tutto il popolo, dai sovrani, ai nobili, ai popolani?
Nella Pancia della Torre svela differenti tipologie di giullare: il giocoliere, l’imbonitore, l’acrobata, il puparo, la danza- trice, il mimo, il cantastorie..?Ogni giullare viene presentato con sketch spassosi e coinvolgenti, evoluzioni d’altri tempi e acrobazie pericolanti. Il pubblico è fin da subito chiamato a partecipare a gran voce con motti di spirito o strampalate richieste d’aiuto, fino all’euforia incontrollata, quando alcuni malcapitati spettatori indosseranno le vesti dei giullari e ne proveranno le peculiari abilità.

Musiche originali dal vivo con liuto, timpano, rullante.

‘Nella Pancia della Torre’ è uno spettacolo per un pubblico di tutte le età. In 6 anni è stato proposto in tutta Italia in occasione di feste popolari, rassegne di teatro ragazzi, prestigiosi festival di teatro di strada, vantando ad oggi piu’ di 400 repliche.

NICOLA CAZZALINI
Si forma con Teatro Itinerante di Cremona e si specializza a Pordenone con un Master Internazionale in Commedia dell’Arte presso la Scuola Sperimentale dell’Attore. Nel corso degli anni continua una ricerca sulla formazione dell’attore lavorando intensamente in modo autonomo ponendo particolare attenzione alle tecniche del clown e del teatro in spazi aperti.
Vanta esperienze di respiro nazionale ed internazionale con le compagnie: Progetto Nur (Crema), Compagnia Brincadera (Bergamo), Progetto Bagliori (Venezia), Sprookjes en zo (Anversa – Belgio). In particolare si vogliono segnalare la lunga tourne´e nelle Fiandre con lo spettacolo ‘Aquarium’ di Pietro Chiarenza (2009/2010), l’esperienza pluriennale nel teatro ragazzi con oltre 600 repliche dello spettacolo ‘Nella pancia della torre’, il continuo e attento lavoro sul proprio territorio, sviluppando una solida rete di relazioni con enti pubblici e realta` artistiche affini. Nel 2011 debutta con CUBO, spettacolo che scrive, dirige ed interpreta in collaborazione con lo scenografo Riccardo Bianchi. Lo spettacolo viene apprezzato a livello nazionale e partecipa a festival e stagioni di teatro ragazzi.

La Compagnia e il territorio
Dal 2003 collabora con il Franco Agostino Teatro Festival di Crema e dal 2008 ne firma la regia per l’evento finale “Festa di Piazza”. Dal 2005 al 2007 in collaborazione con il Comune di Castelleone cura l’organizzazione e la direzione artistica di “Come d’autunno”, rassegna serale di teatro nelle corti e nei cortili. Nel 2007 e` tra i fondatori dell’ass. cult. Alice nella citta` (Castelleone – Cr), centro culturale che organizza e gestisce una ricca stagione indipendente di teatro, musica e arti figurative, ed e` anche uno spazio di produzione, un’officina creativa, dove differenti esperienze si incontrano e collaborando raffinano i propri mestieri. Dal 2010 collabora con Uovonero Edizioni per narrazioni e promozioni lettura. Dal 2010, in collaborazione con il Comune di Bagnolo Cremasco (Cr) cura per l’associazione Alice nella citta`, la direzione artistica de “Il canto della cicala”, fortunata rassegna domenicale di teatro per ragazzi e famiglie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.