Ponte dell’Olio in festa per la Fiera di S. Rocco

In programma venerdì 15 e sabato e 16 agosto, questa sagra paesana è tra le più antiche fiere italiane: la sua prima edizione si è tenuta nel lontano 1671

Più informazioni su

Torna la tradizionale Fiera di San Rocco a Ponte dell’Olio, in programma venerdì 15 e sabato e 16 agosto. Questa sagra paesana è tra le più antiche fiere italiane: la sua prima edizione si è tenuta nel lontano 1671. Anche per Ferragosto 2014, la Fiera di  San Rocco offrirà un piacevole mix di bancarelle, negozi aperti  e mercato di prodotti tipici. Previste come da tradizione attrazioni per tutti i gusti come giostre, oasi del gusto, spazi d’arte ed esposizioni agricole.

Ritrovarsi a Ponte dell’Olio può svelare piacevoli sorprese nascoste nella ricca offerta dei negozi storici della borgata che caratterizza, con la sua strada dritta di sanpietrini, il percorso della fiera.

Ponte dell’Olio vanta una lunga storia di ospitalità e commercio con le regioni limitrofe. Nel dedalo delle mulattiere, delle strade, dei sentieri appenninici esisteva un traffico molto intenso tra la Liguria e le terre padane. L’attività di scambio tra la val Nure e il genovese risale alla seconda metà del quindicesimo secolo. L’appuntamento vede dunque rinnovare questa vocazione del territorio: Ponte dell’Olio si propone oggi come centro commerciale della Val Nure, luogo d’incontro e di scambio, spazio di sosta e di fresco divertimento per una gita fuori porta.

Ristoranti ed agriturismi offrono infatti l’occasione di trascorrere piacevoli momenti di relax in un contesto naturale che s’immerge nella bellezza dell’appennino valnurese. La Fiera è il giusto pretesto per abbinare allo shopping estemporaneo lungo la borgata, la scelta di gustare le proposte enogastronomiche di un territorio che vanta peculiarità uniche.

Nelle serate del 15 e 16 agosto in Piazza I Maggio la fiera aspetta i visitatori con due appuntamenti danzanti e spazi enogastronomici.
344esima Fiera di San Rocco: a partire da quest’anno ogni edizione sarà accompagnata dall’esposizione dell’opera d’arte scelta per la locandina.
Iniziamo con il Pontolliese Giulio Gioia.

Il suo quadro “Venere-Omaggio al Botticelli” è inedito e sarà esposto durante la due giorni di fiera.

– Fiera mercato sul Borgo fino alle 23:00
– Negozi aperti lungo via Veneto
– Piazza Agriverde in Piazza 1° Maggio
– “Impressions of humanity” durante la fiera il 16 Agosto e nella mattina del 17
– “L’altra fiera”: artigianato e fantasia nel parco di Villa Rossi
– Fungo e tartufo point in Piazza 1° Maggio il 16 agosto
– Alla sera si mangia e si balla con Orchestra durante le sere del 15 e 16 Agosto in Piazza 1° Maggio
– “Maninpasta” per bimbi ai giardini pubblici il 16 agosto
– Luna Park in Piazza delle Fornaci

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.