Quantcast

Posti negli asili nido, Piacenza sotto la media regionale

Alta la percentuale di posti in città (37,5%), ma in provincia i dati più bassi dell’Emilia Romagna. Piacenza sempre più anziana: meno bambini, sia italiani che stranieri. Dimezzata la lista d'attesa

Più informazioni su

Diffusi i dati sulla situazione a livello emiliano romagnolo per i posti negli asili nido, riservati ai bimbi tra gli zero e i due anni di età. Il territorio provinciale è suddiviso tra Piacenza Città, distretto di Levante (indicativamente Valnure, Valdarda e Bassa) e distretto di Ponente (Valtrebbia e Valtidone). Diversa la copertura tra le varie aree.
Piacenza Città si posiziona al di sopra della media regionale soprattutto dovuto ad un calo del numero a denominatore, ovvero alla popolazione 0-2 del 5,1% (da 2.724 a 2.585).
A Piacenza dunque la percentuale si attesta al 37,5%, nel distretto di Levante ci si ferma al 17,6% (dato peggiore di tutta la Regione) e in quello di Ponente al 19,8%.

Piacenza sempre più anziana: meno bambini, sia italiani che stranieri. Diminuiscono i bimbi in valore assoluto, compresi quelli stranieri: a fronte di un calo nella popolazione tra gli 0 e i 2 anni di circa 230 unità il calo degli stranieri è di 40 unità. Percentualmente gli stranieri passano quindi dal 30,5 al 30,8%. Più forte il calo dei minori stranieri coinvolti nei servizi educativi, passando da 16,1% al 14,7%.

Dimezzata la lista d’attesa. Un segnale positivo dalla lista d’attesa, calata del 59%. Da 105 posizioni si è passati a 43.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.