Quantcast

Torna la storica Bobbio-Penice, appuntamento domenica 31

Rombano i motori per l'edizione 2014 della Bobbio-Penice, tradizionale rievocazione della storica gara automobilistica che prese vita nel 1929 sotto l'appassionata iniziativa di Antonio Renati

Più informazioni su

TORNA LA STORICA BOBBIO-PENICE, APPUNTAMENTO DOMENICA 31 AGOSTO

Rievocazione della gara automobilistica nata nel 1929 con raduno Ferrari. La presentazione in Provincia

Rombano i motori per l’edizione 2014 della Bobbio-Penice, tradizionale rievocazione della storica gara automobilistica che prese vita nel 1929 sotto l’appassionata iniziativa di Antonio Renati, a quel tempo Podestà di Bobbio, e dell’allora RACI (l’attuale ACI Piacenza).

L’appuntamento, promosso dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca (Cpae) con l’Asi (Automotoclub storico italiano), l’Aci (Automobile Club d’Italia), la Provincia di Piacenza, il Comune di Bobbio e il Museo Casa Enzo Ferrari, è per domenica 31 agosto con una giornata tutta dedicata ai gioielli a quattro ruote.

A presentare la 21esima edizione della manifestazione, riservata alle auto storiche e valida come terza prova del Challenge Cpae, sono stati in Provincia i rappresentanti delle diverse associazioni e degli enti che partecipano all’iniziativa.

Il programma, illustrato da Giovanni Groppi del Cpae, prevede alle 10.30 la partenza da Bobbio del Trofeo Enzo Ferrari, con un percorso che toccherà il Passo del Penice (dove si svolgeranno le prove cronometrate), Casamatti, Romagnese e Mezzano Scotti. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.50, riflettori puntati sul Trofeo Città di Bobbio: sarà piazza San Francesco a fare da cornice alle prova ad eliminazione.

E, sempre a Bobbio, per tutti gli appassionati non mancherà in mattinata il Raduno Ferrari con le vetture del Ferrari Club del Ducato e Emilia-Romagna: le auto, dopo un aperitivo in piazzale Enzo Ferrari al Passo Penice, a partire dalle 13 faranno bella mostra in piazza Duomo. Alle 17 le premiazioni chiuderanno la giornata.

“Si tratta di una gara dalla grandissima storia – ha ricordato il presidente del Cpae Achille Gerla, intervenuto insieme al presidente di Aci Piacenza Pier Luigi Borella, a Maurizio Aiolfi, vicepresidente di Aci Piacenza e vincitore delle ultime due edizioni, ed alla responsabile marketing del Cpae Roberta Ticchi – l’ultima vinta da pilota da Enzo Ferrari che omaggeremo nel piazzale a lui dedicato al Passo del Penice”.

Sicuro del successo della manifestazione si è detto l’assessore provinciale allo Sport e alla Cultura Maurizio Parma: “Il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca ci ha abituato all’assoluta qualità degli eventi da lui organizzati, sono certo che anche quest’anno sarà una grande Bobbio-Penice”.

Plauso agli organizzatori anche da parte del sindaco di Bobbio Roberto Pasquali: “Con il Cpae abbiamo un rapporto ormai consolidato. Questa gara, che chiude per il nostro comune il calendario degli eventi estivi, richiama ogni anno sul nostro territorio un vasto pubblico di appassionati: la partecipazione delle auto Ferrari porta poi ulteriore lustro ad un evento che ritengo unico”.

Programma raduno Ferrari

-8:30-10:00
Accoglienza nel parcheggio di via di Corgnate (parte superiore) e verifiche presso ufficio turistico
-11:00
Accodamento alle vetture del primo gruppo e arrivo al Passo Penice
-12:00
Sosta in Piazzale Enzo Ferrari e aperitivo
-12:30
Prova culturale e rientro a Bobbio
-13:00
Esposizione vetture in piazza Duomo e pranzo
-17:00
Premiazioni

Programma Bobbio-Penice
Manifestazione turistica per auto storiche con rilevamenti di passaggio

-8:30-10:00
Accoglienza in piazza S. Francesco e verifiche presso ufficio turistico.
-9:00-10:00
Colazione presso ufficio turistico
-10:20
Incolonnamento prime vetture per portarsi in Piazza Duomo percorrendo via Sopramura.
-10:30
Partenza prima vettura da Piazza Duomo, transito in Piazza S. Francesco e salita al Passo Penice
-10:54
Arrivo prima vettura al Passo Penice, prove cronometrate nel piazzale Enzo Ferrari – Prosecuzione
con il percorso per Casamatti, Romagnese, Mezzano Scotti
-12:30
Pranzo presso il Ristorante “Costa Filietto” Costa di Mezzano Scotti
-14:30
Rientro a Bobbio e parcheggio in via di Corgnate (parte superiore)
-14:50
Inizio prova a eliminazione in piazza S. Francesco con turni successivi fino alla finale
-17:00
Premiazioni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.