Quantcast

“Un amore così grande” conclude il Festival Illica

Il 2° Festival Illica si conclude sabato sera a Castell’Arquato con “Un amore così grande”, una serata all’insegna della grande canzone italiana e alle arie d’opera dedicate al vino

Più informazioni su

Il 2° Festival Illica si conclude sabato sera a Castell’Arquato con “Un amore così grande”, una serata all’insegna della grande canzone italiana e alle arie d’opera dedicate al vino.

Il segreto per esser felici dalla Lucrezia Borgia, Fin ch’han dal vino dal Don Giovanni, Si colmi il calice da Macbeth e inevitabilmente il brindisi dalla Traviata si alterneranno a brani come Nella fantasia e Nuovo Cinema Paradiso di Morricone, Con te partirò, e, appunto, Un amore così grande.

Protagonisti della serata sono tre soprani e un baritono. Francesca Romana Tiddi è un membro del complesso INCANTO e ha cantato in numerose occasioni con Andrea Bocelli quando era nelle Div4s. Si muove con disinvoltura tra musica leggera e musica classica ed è attualmente impegnata nel Trittico e nella Madama Butterfly al Festival Puccini. Francesca Cappelletti, la Lauretta di Gianni Schicchi al Pucciniano, è stata allieva prima del grande compositore Menotti e poi di Luciano Pavarotti. Hanying Tso, una giovane nativa di Taiwan, ha studiato nella prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala e ha debuttato nel massimo teatro italiano in un repertorio di bel canto ma oggi sta passando a un repertorio drammatico con ruoli come Turandot, Giorgetta in Tabarro e Lady Macbeth. Wellington Moura è un giovane cantante brasiliano che era già molto conosciuto in patria come artista di musica leggera. È venuto in Italia per studiare la lirica e sta attualmente finendo gli studi formali a Milano pur avendo già cantato in numerosi concerti come baritono operistico.  

I cantanti saranno raggiunti in serata da Angelo Fiore, un tenore che ha già cantato il Duca di Mantova in Rigoletto e Calaf in Turandot al Festival Puccini e sarà J.B. Pinkerton nell’opera giapponese Junior Butterfly fra pochi giorni. Fiore è artista molto esperto anche nel campo della musica leggera.

Accanto a loro ci saranno le cantanti arquatesi Ilaria Freppoli e Francesca Conforti che attualmente stanno finendo gli studi di conservatorio e sono proiettate verso una carriera nel mondo dell’opera. Durante la serata verranno sorteggiati i piatti da assegnare ai ristoratori locali che parteciperanno al Primo Palio di Cucina Medievale durante Rivivere il Medioevo, il grande evento di rievocazione storica che si svolgerà nel secondo weekend di Settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.