Anteprima Festival del Diritto, protagonisti gli alunni di Cadeo e Pontenure 

Si terrà mercoledí, dalle 9 alle 13 nella Sala dei Teatini, l’anteprima del Festival del Diritto 2014. L’iniziativa, dal titolo "Il profilo delle Nuvole" é curata dall’Istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure.

Si terrà mercoledí, dalle 9 alle 13 nella Sala dei Teatini, l’anteprima del Festival del Diritto 2014. L’iniziativa, dal titolo “Il profilo delle Nuvole” é curata dall’Istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure.
 
“L’anteprima – ha spiegato la responsabile dell’organizzazione del Festival Renza Malchiodi nella conferenza stampa di presentazione – , come da tradizione, é un’iniziativa di carattere didattico”. Rientra, infatti, nel ciclo “La voce delle scuole” che vede coinvolte numerose scuole piacentine e non solo.
 
“Questa anteprima – ha detto l’assessore comunale alle politiche giovanili Giulia Piroli – mette al centro la scuola. Quando parliamo di scuola parliamo di una comunità inclusiva: di studenti, insegnanti, famiglie sino comunità tutta”. Per educare un bambino, insomma, come recita un proverbio africano citato dall’assessore “serve un intero villaggio”. “L’impegno – ha aggiunto – deve essere globale e spazia dall’edilizia scolastica ai programmi.
 
Ad illustrare il programma é stato Angelo Bardini, docente dell’istituto comprensivo di Cadeo Carpaneto che coordinerà l’anteprima. “A noi serve una scuola che non piange – ha spiegato -, una scuola propositiva. Proprio per questo un momento come quello di mercoledí, di inclusione e partecipazione, ci fa sentire molto a nostro agio”. Saranno presenti numerosi relatori che ragioneranno sulla scuola oggi: dopo i saluti del dirigente scolastico Daniele Barca interverranno Romina Bertuzzi sul tema “La libertà non é star sopra un albero…”, Peppino Strada su “Vengo anch’io no tu no”, Mario Morcellini e Luca Toschi su “Nuvole letterarie sui diritti. Duetto a partire (udite udite!) da I Promessi sposi”, Antonio Pascale su “La manutenzione dell’ignoranza” e Annamaria Fellegara che portarà la sua testimonianza di docente e madre.  Tirare le conclusioni sarà Stefano Versari mentre Rita Marcotulli eseguirà il concerto a piano solo “Light side of The moon”.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CADEO E PONTENURE, LA PRESENTAZIONE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.