Quantcast

Circuiti, il concorso per “creare” a Spazio 2

Circuiti. Concorso di idee per Spazio 2 è un’iniziativa realizzata dalla cooperativa sociale L’arco, in collaborazione con il Comune di Piacenza

Più informazioni su

Circuiti. Concorso di idee per Spazio 2 è un’iniziativa realizzata dalla cooperativa sociale L’arco, in collaborazione con il Comune di Piacenza, attraverso la quale si intende promuovere l’iniziativa giovanile nella realizzazione di diverse azioni e attività da svolgersi nell’area di Spazio 2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività, ex-circoscrizione 2, via XXIV Maggio 51/53 Piacenza.

L’iniziativa si inserisce nel più percorso avviato sin dal 2011 per rendere la Ex-Circoscrizione 2 uno spazio polifunzionale dinamico che possa diventare punto di riferimento per i giovani del territorio. Un luogo che sia al tempo stesso un luogo di promozione dell’agio giovanile e di prevenzione del disagio, dove diverse fasce d’età e interessi possano trovare incontrarsi e interloquire per riempire di significato lo spazio.

SCARICA IL MODULO

L’intenzione che sottende l’iniziativa è la possibilità di offrire ai giovani di Piacenza uno spazio di sperimentazione, un luogo di scambio e incontro che sia realmente rispondente ai loro bisogni e aspettative.

Attraverso il concorso di idee si vuole attivare un primo processo di responsabilizzazione dei giovani considerandoli protagonisti attivi dei progetti che li riguardano. Il Concorso di idee Circuiti si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni, gruppi di giovani e associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di attività ricreative, culturali, sportive ed artistiche all’interno di Spazio 2.

Sono 5 le sezioni del concorso per le quali i proponenti potranno presentare la propria idea progettuale: 1 – design – creazione di un logo e di un nome per Spazio 2 2 – arti e mestieri – laboratori e workshop artistici, artigianali e creativi 3 – happening – eventi, concerti, spettacoli, rassegne, manifestazioni artistiche e non, momenti conviviali, … 4 – graffiti – realizzazione di graffiti nelle mura esterne, anche attraverso workshop 5 – gardening – realizzazione di interventi di guerrilla gardening nelle aree esterne, anche attraverso workshop In particolare il concorso promuovere e sostenere: – idee progettuali che si rivolgano alla popolazione giovanile – idee progettuali che si rivolgano alla comunità del quartiere in cui Spazio 2 è inserito promuovendo lo scambio intergenerazionale – idee progettuali innovative, sostenibili e di basso impatto ambientale – idee che promuovano la partecipazione giovanile, la diffusione e la trasmissione del sapere, anche attraverso azioni di peer education.

I proponenti dovranno presentare un’idea da svilupparsi all’interno dell’area di Spazio 2, a partire dal 10 ottobre 2014 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2014. Per partecipare i proponenti hanno tempo fino al 4 ottobre 2014. Le idee progettuali devono essere presentate a Spazio 2, via XXIV Maggio 51/53 nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì 15.30/19.00 – martedì – giovedì 20.00/23.00. Nelle stesse fasce orarie è possibile visionare i locali e l’aria dello spazio. Per il regolamento completo e ulteriori informazioni: www.facebook.com/concorsocircuiti circuiti@arcopiacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.