Quantcast

Ecco “C_Connect”, sabato la presentazione della panchina smart

Complementi di arredo off grid capaci di produrre energia e alimentare così svariate funzioni come l'illuminazione pubblica, la ricarica di dispositivi elettrici, il Wi-Fi

Più informazioni su

C_Connect, è questo il nome della “panchina smart” italiana. Un brevetto depositato e presentato come prototipo nel 2011. E una seconda versione che sarà presentata in preview sabato 27 settembre, a Piacenza, in Piazza Cavalli, ore 16.30.

Complementi di arredo off grid capaci di produrre energia e alimentare così svariate funzioni come l’illuminazione pubblica, la ricarica di dispositivi elettrici, il Wi-Fi, ecc. Una soluzione di arredo urbano smart, modulare, componibile, declinabile secondo i diversi stili architettonici della realtà in cui viene installata.
E bella da vedere. Molto di più della “cugina” d’America.

L’idea presentata qualche mese fa a Boston (una panchina che integra la produzione di energia dal fotovoltaico per la ricarica di piccoli dispositivi elettronici) ha avuto una grande eco anche sulla stampa italiana. Vale la pena allora provare a dare merito e visibilità a un’idea italiana che offre un progetto più completo e coerente.

C_Connect, ideata e sviluppata in Italia da Romolo Stanco con la collaborazione scientifica di RSE (Ricerca Sistema Energetico), infatti, non è solo una panchina. C-Connect è un concept complesso di arredo urbano che integra un sistema di generazione e accumulo di energia e la mette a disposizione della città e dei cittadini.
C_Connect sviluppa un’intera collezione di elementi di arredo urbano off grid, dalla seduta al vaso, dal dissuasore al portabiciclette che producono e restistuiscono energia da fonti rinnovabili, adatti quindi ad ogni tipologia di applicazione e sempre perfettamente sostenibili, con un design modulare ed elegante, tipicamente made in Italy.

Le “panchine parlanti”, così come le hanno definite alcuni organi di stampa, hanno fin dalla loro nascita ottenuto un grande riscontro e sono state il progetto che ha consentito alla start up innovativa T°RED ( di cui Romolo Stanco è presidente e direttore creativo) di vincere il primo bando Giovimpresa indetto dalla Fondazione Flavio Santi Onlus e dal Comune di Alseno.

E proprio il comune il Alseno sarà il primo in Italia a vedere in opera il sistema C_Connect. Nei prossimi mesi infatti la collezione di arredi urbani C_Connect verrà lì installata per la prima test-facility funzionante e operativa. ?Il progetto e l’iniziativa verranno presentati alla presenza del sindaco di Alseno Davide Zucchi e del sindaco di Piacenza Paolo Dosi durante il Festival del Diritto a Piacenza, il 27 settembre. Scenografia perfetta Piazza Cavalli, che da alcuni mesi ospita l’altro progetto smart di T°RED, e-QBO. Un vero sistema smart a servizio delle città e dei cittadini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.