Quantcast

Esclusione Bertuzzi. I promotori valutano l’ipotesi ricorso foto

Luigi Bertuzzi era stato presentato da Forza Italia e Udc quale unico antagonista di Francesco Rolleri, il sindaco di Vigolzone, portacolori dallo schieramento di centrosinistra.

Più informazioni su

“Stiamo verificando se ci sono i presupposti per presentare un ricorso”. Jonathan Papamarenghi, sindaco di Lugagnano e coordinatore provinciale di Forza Italia, uno dei promotori della candidatura di Luigi Bertuzzi non esclude l’ipotesi di presentare un’istanza formale di opposizione all’esclusione del proprio candidato decretata dall’Ufficio elettorale della Provincia. 

Le consultazioni provinciali del 12 ottobre prossimo sono aperte, lo ricordiamo, ai soli amministratori locali del piacentino, cui si aggiungono (solo per questa tornata) gli ex consiglieri provinciali.

Luigi Bertuzzi era stato presentato da Forza Italia e Udc quale unico antagonista di Francesco Rolleri, il sindaco di Vigolzone, portacolori dallo schieramento di centrosinistra. Ma ieri pomeriggio è giunto il pronunciamento dell’Ufficio elettorale della Provincia, che ha escluso per vizi formali la candidatura Bertuzzi.   

Su due dei sedici modelli con le firme raccolte a sostegno di Bertuzzi, manca l’indicazione del luogo di raccolta accanto alla data e all’autenticazione eseguita dall’assessore provinciale Pierpaolo Gallini. “Si tratta di una mancanza di natura puramente formale – fa notare Papamarenghi – confidiamo che si possa superare, quando vedremo i verbali valuteremo se ci sono i presupposti per un ricorso”.

Pare di capire che il ricorso eventuale potrebbe essere presentato al Tar di Parma, ma gli uffici provinciali potrebbero prendere in considerazione la possibilità di rivedere le proprie decisioni in presenza di motivazioni valide e fondate.  

ECCO LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA PROVINCIA DELL’ESCLUSIONE DI BERTUZZI (SCARICA L’ESITO DELLE VERIFICHE CON LE LISTE)

Oggetto: ELEZIONI PROVINCIALI DEL 12 OTTOBRE 2014. 
ESITO DELL’ESAME DELLE CANDIDATURE A PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
E DELLE LISTE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI PIACENZA.

IL SEGRETARIO GENERALE IN QUALITA’ DI PRESIDENTE DELL’UFFICIO ELETTORALE
Viste le risultanze dell’attività istruttoria dell’Ufficio Elettorale compendiate nel verbale del 22 e 23
Settembre 2014, sulla base delle motivazioni ivi dettagliatamente indicate a cui in questa sede si fa integrale
rinvio, 

AMMETTE
la seguente candidatura a Presidente:
ROLLERI FRANCESCO nato a Piacenza il 07/01/1965

RICUSA
la seguente candidatura a Presidente:
BERTUZZI LUIGI nato a Coli (PC) il 24/08/1938

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.