Quantcast

Fiorenzuola, da lunedì 22 tornano le linee pedibus

Al via anche i corsi di ginnastica per gli anziani e presepistico

Più informazioni su

Dal 22 settembre a Fiorenzuola ritornano le due linee del Pedibus. La prima linea partirà da via Casella (di fronte al campo sportivo) per proseguire sui viali pedonali ed arrivare alla scuola elementare; la seconda linea partirà da via San Francesco per proseguire fino alla scuola elementare.

I genitori  interessati  potranno rivolgersi:

–  all’ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola dalle 09.00 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00;
– oppure via mail all’indirizzo ambiente@comune.fiorenzuola.pc.it;
– oppure presso gli sportelli di Fiore per Te dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 – martedì dalle 8,30 alle 16,30.  

Chi fosse interessato a fare l’accompagnatore potrà comunicare la disponibilità all’ufficio Ambiente, l’impegno è di mezz’ora ora ogni settimana. L’assessore all’Ambiente Sara Felloni ricorda la quantità di attività fisica raccomandata dall’organizzazione mondiale della sanità:

–      per bambini e ragazzi (5 – 17 anni) si tratta di almeno 60 minuti al giorno di attività moderata–vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive;
–      per gli adulti (18 – 64 anni): almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana;
–      per gli anziani (dai 65 anni in poi): le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute. chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni deve fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.

Ginnastica per la terza età: dal 15 settembre le iscrizioni

L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Fiorenzuola organizza i consueti corsi di ginnastica per la terza età. Ginnastica per prevenire o curare i disturbi legati al progredire dell’età quali i problemi circolatori e respiratori, l’aumento della pressione e della glicemia, l’osteoporosi. Le iscrizioni si raccolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (a partire da lunedì 15 settembre) presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune (P.le San Giovanni). Mentre i corsi prenderanno il via a partire da martedì 7 ottobre.  Le lezioni si terranno presso le palestre del campo sportivo e delle scuole elementari.

Sono aperte le iscrizioni al corso presepistico

L’associazione Amici del Presepio di Fiorenzuola, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Gruppo Alpini e il quartiere Posta Cavalli, organizza un corso presepistico che si terrà presso l’ex macello (largo Gabrielli) dal 30 settembre al 24 ottobre nelle serate di martedì e venerdì (dalle 20,40 alle 22,40).

Per ragioni di spazio il corso, completamente gratuito, è riservato a un numero limitato di appassionati. Ogni corsista, al termine del ciclo di lezioni, riceverà un attestato di partecipazione e un presepe costruito insieme ai docenti.

Per informazioni è possibile contattare Roberto Arcari (tel. 347-5728260) o Luigi Buratti (tel. 338-7136037; 0523-982646).   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.