Quantcast

Instagram, ecco la community piacentina #igerspiacenza

Dal 1° settembre 2014 la community piacentina di instagramers ha rilanciato l’account @igerspiacenza, che riunisce gli utenti che utilizzando l’applicazione Instagram fotografano e condividono immagini di Piacenza e provincia. 

Più informazioni su

Da settembre anche Piacenza avrà i suoi Instagramers: la missione è valorizzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche di città e provincia

Dal 1° settembre 2014 la community piacentina di instagramers ha rilanciato l’account @igerspiacenza, che riunisce gli utenti che utilizzando l’applicazione Instagram fotografano e condividono immagini di Piacenza e provincia.

Instagram è un’applicazione gratuita per smartphone (iPhone, Android e nella versione Beta anche per Windows Phone) che consente di scattare foto in modo semplice e divertente, usare filtri e condividere i momenti della propria vita attraverso i più importanti social network. È essa stessa un social network : nato nell’ottobre 2010, è diventato in breve tempo il social network fotografico da smartphone per eccellenza, raggiungendo oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ci sono community di appassionati in tutto il mondo che si scambiano consigli e che appena possibile si incontrano per conoscersi dal vivo, e quella italiana è una delle più attive. Le community degli “instagramers” o “igers” più numerose sono sicuramente quelle di Milano, Torino, Firenze e quelle regionali come igersemiliaromagna e igerstoscana, ma anche le cittadine emiliane più vicine a Piacenza, come Parma e Reggio Emilia, pur essendo nate da relativamente pochi mesi, vantano un bilancio di followers ed eventi molto positivo.

A partire da settembre dunque Piacenza entra a far parte della community nazionale Instragramers Italia (www.instagramersitalia.it) condividendone gli obiettivi e finalità: promuovere l’uso di Instagram e della fotografia mobile. Ciò verrà fatto ripostando quotidianamente le migliori foto del territorio di Piacenza e della sua splendida provincia taggate con igerspiacenza. Per i prossimi mesi sono in cantiere numerose iniziative: si va dal tema del mese, legato per esempio a eventi del territorio, ai challenge fotografici, fino ad arrivare ai cosiddetti instawalk, cioè passeggiate fotografiche alla scoperta dei punti più suggestivi della città e del territorio che la circonda. E perché no, una mostra fotografica che raccolga gli scatti più significativi.

In bocca la lupo, dunque, a Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti cui è affidato il compito di rilanciare la community piacentina: le due local manager nel primo fine settimana di ottobre saranno a Trieste in occasione della Barcolana per partecipare al quarto Instameet Nazionale, cioè l’incontro annuale della community italiana.

Gli utenti di Piacenza e provincia potranno utilizzare su Instagram l’hashtag #igerspiacenza (naturalmente solo per le foto scattate a Piacenza e provincia) e followare l’account instagram.com/igerspiacenza.
Per proposte e suggerimenti c’è anche un indirizzo mail: igerspiacenza@gmail.com. 

Un modo per conoscersi e ritrovarsi, condividendo una passione comune e cercando di valorizzare le bellezze spesso nascoste del proprio territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.