L’agosto più “grigio”: bilancio di un’estate che non c’è stata

Nel mese di agosto 2014 l’aumento delle nuvole ha fatto segnare un 170 in più per cento rispetto alla norma. Quindi un agosto grigio, fresco (anche se la temperatura media è rimasta intorno ai 23 gradi)

Più informazioni su

Orfani dell’anticiclone delle Azzorre, che proteggeva tutta l’area del Mediterraneo dall’intromissione di temporali e piogge provenienti dall’Atlantico, abbiamo attraversato un’estate sostanzialmente assente.

Precipitazioni frequenti, instabilità e temperature miti hanno accompagnato anche il mese di agosto dei piacentini: in tanti, alla ripresa del lavoro dopo le ferie, hanno provato la sensazione di non aver mai vissuto a pieno la bella stagione. 

E’ tempo di tracciare un bilancio dell’agosto meteorologico, e – secondo le registrazioni dell’Osservatorio Meteo Alberoni – c’è un dato che spicca su tutti gli altri, quello della copertura nuvolosa.

Nel mese di agosto 2014 l’aumento delle nuvole ha fatto segnare un 170 per cento in più rispetto alla norma. Quindi un agosto grigio, fresco (anche se la temperatura media è rimasta intorno ai 23 gradi, una valore nella norma) e anche piovoso (caduti complessivamente 57,8 mm di pioggia con otto giorni di precipitazioni): il sole praticamente ha dominato solo dal 6 al 12 del mese per poi nascondersi sempre più spesso tra le nuvole. 

E settembre come sarà? Per il momento ci facciamo bastare le previsioni della settimana: il tempo non sarà male eccetto la giornata di mercoledì, quando tornerà la pioggia e le nuvole di contorno. Da giovedì di nuovo sole e temperature di fine estate, gradevoli, fino a domenica.

LE PREVISIONI DELL’OSSERVATORIO ALBERONI

Previsioni meteo 2 settembre
Temperatura minima 16 °C
Temperatura max 26 °C
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso mattino e pomeriggio, irregolarmente nuvoloso sera
Precipitazioni: assenti
Vento: debole da NW, SE

Previsioni meteo 3 settembre
Temperatura minima 17 °C
Temperatura max 23 °C
Stato del cielo: nuvoloso notte, mattino e pomeriggio, irregolarmente nuvoloso sera.
Precipitazioni: deboli irregolari notte e mattino.

Previsioni meteo 4 settembre
Temperatura minima 15 °C
Temperatura max 27 °C
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso mattino e pomeriggio, poco nuvoloso sera.
Precipitazioni: assenti.
Vento: debole NW, W

Previsioni meteo 5 settembre
Temperatura minima 17 °C
Temperatura max 29 °C
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso
Precipitazioni: assenti
Vento: debole da NW, SE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.