Quantcast

L’arpista Alquati (ex Nicolini) vincitrice a S. Pietroburgo  foto

La competizione, una tra le più importanti al mondo per l'arpa, ha visto la partecipazione di numerosi arpisti di varie nazionalità

Più informazioni su

L’arpista Tatiana Alquati, ex allieva del Conservatorio Nicolini di Piacenza – che pochi giorni fa ha tenuto un Concerto presso la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi – ha vinto il 3° International Harp Competition che è iniziato il 15 Settembre 2014 a San Pietroburgo, Russia

La competizione, una tra le più importanti al mondo per l’arpa, ha visto la partecipazione di numerosi arpisti di varie nazionalità, come spiega l’organizzatrice Anna Makarova nell’intervento televisivo (link)

La Commissione formata da grandi Concertisti del panorama Internazionale, il violoncellista russo Alexander Kniazev, il Saxofonista italiano Federico Mondelci, la pianista russa Polina Osetinskaya, l’arpista Ceca Jana Bouskova, l’arpista svizzera Florence Sitruk, l’arpista americana Maria Luisa Rayan–Forero, l’arpista russa Anna Makarova, la flautista russa Maria Fedotova, il violinista olandese Dmitry Makhtin e la Presidente della Fondazione Mstislav Rostropovich Olga Rostropovich, figlia del grande violoncellista.

Tre prove difficilissime, sono arrivati in otto alla semifinale, in cinque alla finale che prevedeva l’esecuzione del famoso Concerto “Aranjuez” di J Rodrigo, versione per arpa, con la State Hermitage Orchestra di San Pietroburgo e alcuni brani di Astor Piazzolla, di questi Tatiana ha eseguito “La muerte del Angel” e “Milonga del Angel”.

Domenica Tatiana alle ore 15 eseguirà il Concerto di Haendel al THE RIMSKY-KORSAKOV ST. PETERSBURG STATE CONSERVATORY e domani parteciperà al Concerto Fianle di chiusura del Concorso

Tatiana ha vinto:
ll titolo di “Harp Competition Laureate”
un’ Arpa da Concerto «Lyon&Healy»
Concerti nella Great hall of the St. Petersburg Philharmonic, e la partecipazione ai festivals: «The Golden Harp», «Musical Olympus» e «Crescendo»
la registrazione di un CD

I risultati del Golden harp competition 2014:
Primo premio – Tatiana Alquati (Italy).
Secondo premio – Alexandra Tikhonova- (Russia).
Terzo premio ex aequo – Agne Keblyte – (Lithuania) and Joel Philippe Von Lerber (Switzerland).
Premio per il brano di Tchaikovsky – Alexandra Rzavceva- ( Russia)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.